Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Alberobello: un centro per rifugiati in via Piave. Il 13 ottobre è previsto il primo arrivo

Alberobello: un centro per rifugiati in via Piave. Il 13 ottobre è previsto il primo arrivo
comunicato 75 px.jpg

 

 

 

 

Alberobello: un centro per rifugiati in via Piave

La prefettura ha comunicato che domani è previsto il primo arrivo di richiedenti asilo politico ad Alberobello

 

La Prefettura ha appena comunicato il probabile arrivo dei primi richiedenti asilo politico ad Alberobello nella giornata di domani martedì 13 ottobre. Il Comune di Alberobello, infatti,  ospiterà  un centro di accoglienza per rifugiati politici, cioè persone che hanno lasciato il proprio Paese e chiedono il riconoscimento in Italia dello status di rifugiato o di altre forme di protezione internazionale.  Le persone che  richiedono asilo in Italia, secondo la normativa internazionale, hanno diritto di soggiornare regolarmente nel paese ospitante anche se sono arrivate senza documenti d´identità o in maniera irregolare. 

Il Comune di Alberobello è tra i 25 comuni pugliesi individuati per  accogliere il flusso migratorio di persone che arrivano dal nord africa e dalla siria.  Gli ospiti saranno guidati in questo percorso di mediazione culturale e di integrazione, dalla Cooperativa Sociale Elicea, iscritta nell´albo regionale delle associazioni, che gestirà il centro di accoglienza di via Piave (sito all´interno di una struttura ricettiva alberghiera) in quanto vincitrice del bando della Prefettura di Bari  in sinergia con il Ministero degli Interni.

 

"La nostra comunità - ha dichiarato il Sindaco  Michele Longo - sarà chiamata nei prossimi mesi  ad una prova di grande solidarietà e integrazione sociale.  La Regione Puglia, nel rispetto dei principi fondamentali e dei diritti inviolabili della persona, così come riconosciuti nella Costituzione italiana, concorre alla tutela dei diritti dei cittadini immigrati presenti sul territorio regionale, attivandosi per l´effettiva realizzazione dell´uguaglianza formale e sostanziale di tutte le persone.  Anche Alberobello è stata chiamata ad ospitare nei prossimi mesi 48 rifugiati, richiedenti asilo politico, nel centro di via Piave. E´ importante  poter garantire a ciascun richiedente asilo, concrete opportunità per vivere nel nostro Paese con dignità.  Tutti insieme  -  ha concluso Longo - concorreremo a dare ulteriore prova di cultura dell´accoglienza e di convivenza tra persone diverse per provenienza ma uguali nei diritti e nella dignità, avendo come nobile esempio concreto le esperienze in tal senso delle nostre precedenti generazioni".

 

 

 

 

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli