Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Mercato Coperto di Alberobello: disponibile l´anteprima del progetto

Mercato Coperto di Alberobello: disponibile l´anteprima del progetto

 

 

 

 

 

Mercato Coperto di Alberobello: disponibile l´anteprima del progetto

Design innovativo, vetrate trasparenti e ampi spazi fruibili dalla cittadinanza

 Si concluderanno entro la fine del 2015 i lavori di ristrutturazione della prima parte del mercato coperto di Alberobello, finanziati dal Programma Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 Fondi F.E.A.S.R. per il tramite del GAL TERRA DEI TRULLI E BARSENTO. (ASSE III  Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione  dell'economia rurale  - Misura 321 - Servizi Essenziali  per l ' Economia e le Popolazioni Rurali).

 Con questo finanziamento si va ad  ultimare una parte dei lavori di ristrutturazione, il 40% dell'intera opera,  che conseguirà la finalità sociale destinata all´area. L´idea progettuale, infatti,  prevede la  realizzazione di spazi per attività laboratoriali per bambini/ragazzi diversamente abili al fine di agevolare l´integrazione degli stessi nella comunità locale ma anche di sviluppare la capacità manuale e creativa dei ragazzi svantaggiati.

 I lavori di ristrutturazione erano già cominciati lo scorso febbraio, motivo per il quale a seguito dell´apertura del cantiere si erano rese necessarie delle verifiche sulla effettiva staticità dell´immobile sito in Largo Martellotta. Verifiche  da cui è emersa la necessità di svolgere interventi tesi a ripristinare le originarie condizioni di staticità e sicurezza dell´intero immobile

Si dovrà attendere invece il 2016 per vedere partire i lavori di ristrutturazione del secondo stralcio del mercato coperto, il restante 60% dell´immobile, la cui realizzazione è stata garantita dalle risorse economiche stanziate dal Patto Territoriale POLIS  "Trulli Grotte e Mare".  Un contenitore culturale di eccellenza, un design con vetrate trasparenti, che rappresenterà l´elemento caratterizzante dell'intero edificio.

 Il Mercato Coperto si candida ad essere un riferimento culturale di livello assoluto per la città di Alberobello, con una superficie di 1000 mq, una sala multifunzionale con una capienza di 250 posti a sedere per l´organizzazione di eventi e spettacoli musicali, culturali di cui l´intera cittadinanza potrà beneficiare facendone richiesta (associazioni, istituti scolastici, enti locali). L´idea progettuale prevede anche la predisposizione di box espositivi da destinare, in un secondo momento,  a negozianti e piccoli artigiani locali. Il progetto promuove l'innovazione dei materiali e dei processi costruttivi della struttura. I lavori di ristrutturazione infatti del secondo stralcio contemplano degli interventi di ammodernamento dell´immobile per accrescere le potenzialità di fruizione da parte della cittadinanza stessa. La caratteristica principale del Mercato Coperto è la sua posizione nel cuore della zona monumentale alberobellese.

 Il progetto del secondo stralcio si sviluppa su due piani:

 Al piano terra. Nella parte esterna antistante il mercato, sarà realizzato un palco permanente attrezzato di fronte al quale, potrà stazionare il pubblico per assistere a spettacoli o dibattiti. In caso di pioggia, la capienza della struttura interna, sarà perfettamente in grado di accogliere il pubblico senza inficiare la riuscita della eventuale iniziativa.

 Al piano superiore. Un´area ristoro,  un bar ed un ristorante, con terrazzo ad affaccio sul Rione Monti, patrimonio mondiale dell´Umanità, a disposizione dei cittadini ma anche dei milioni di turisti che ogni anno scelgono la città dei trulli come meta delle proprie vacanze.   

 

 Tutte le foto Sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune di Alberobello

 

Ufficio Stampa Comune di Alberobello This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli