Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Inaugurazione del centro comunale di raccolta

Inaugurazione del centro comunale di raccolta

 

Ad Alberobello l’Amministrazione  inaugura  il centro comunale di raccolta

In contrada Cielo Cielo venerdì 3 giugno alle ore 11.00

 

Sarà inaugurato venerdì 3 giugno alle ore 11.00  il centro comunale di raccolta del Comune di Alberobello. Si tratta di un’area sita in Contrada Cielo Cielo in cui i cittadini potranno portare diverse tipologie di rifiuti durante l’orario di apertura. Il Centro Comunale di Raccolta di Alberobello dovrà rappresentare un punto di riferimento per la raccolta, per questo motivo, di grande importanza per il cittadino.

Basti pensare che il tributo TARI che ogni cittadino corrisponde in base al nucleo familiare e alle dimensioni della abitazione, si compone del canone di raccolta e del relativo costo di smaltimento che rappresenta quasi il 40% delle spese del Piano economico finanziario. Pertanto più alto è l’indice della raccolta differenziata minore sarà la spesa di smaltimento e minore anche il tributo che ogni famiglia versa all’erario.

Per accedere al CCR i cittadini dovranno usare la Tessera Sanitaria e per tipologia di rifiuti verranno assegnati ad ogni cittadino,  dei punti cumulabili che già dal prossimo anno daranno l’opportunità di avviare un sistema di  premialità per incentivare alla raccolta. “La raccolta differenziata – spiega l’assessore all’ambiente Vitantonio Ignisciè fondamentale in quanto la spesa che i cittadini sopportano per lo smaltimento dei rifiuti è legata alla qualità dei rifiuti stessi. La plastica, il vetro e la carta, differenziati, rappresentano una entrata per la comunità e non una spesa di smaltimento in quanto se conferiti differenziati, possono essere tranquillamente riciclati, rappresentando un beneficio. Più si differenzia, minore sarà la spesa per lo smaltimento dei rifiuti”.   Anche la raccolta dell’umido va migliorata. “Spesso  -  spiega Ignisci  - si assiste a casi sempre più frequenti di  contaminazioni dell’umido con rifiuti indifferenziati depositati nei contenitori predisposti, non consentendo il  normale smaltimento dell’umido a costi ridotti. Il miglioramento del servizio di conferimento -  conclude Ignisciassicura un risparmio notevole per la comunità tutta”.

Giorni e orari di apertura dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 11, il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17.

 

 Ufficio Stampa Comune di Alberobello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Pagina Ufficiale Facebook: Comune di Alberobello Capitale dei Trulli