Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Dai Terraross a Piazzolla, le festività ad Alberobello finiscono in grande

Chiesa Sant'Antonio illuminata
Dai Terraross a Piazzolla, le festività ad Alberobello finiscono in grande

Ultimo week end di festività natalizie e chiusura con il botto ad Alberobello per «Trulli viventi», il calendario di eventi organizzato dall'amministrazione comunale per il Natale.


Il fine settimana si apre domani sera con il concerto dei Terraross, alle ore 21.00, in Largo Martellotta tra i «Mercatini di Natale tra i trulli», organizzati dall’Associazione Future in collaborazione con l’Agenzia «MiserviTu – Soluzioni Web» e la tipografia A.G.A. (Arti Grafiche Alberobello) e patrocinati dal Comune di Alberobello.
A fare da sfondo al seguitissimo gruppo dei suonatori e menestrelli della Bassa Murgia ci saranno, come ogni sera, le incantevoli luci del «Christmas lights», curate dall'artista Francesco Scandale.
Una cascata di stelle luminose, fiocchi di neve e fili colorati accoglierà i tanti visitatori che si recheranno ad Alberobello per il fine settimana.
A partire dalla 17.00 e fino all'alba, dal Trullo Sovrano alla Chiesa dei Santi Medici per arrivare a tutta la zona Monti fino alla chiesa di Sant'Antonio, le luci guideranno i visitatori in una passeggiata emozionante tra i trulli patrimonio dell'umanità. Non mancherà la filodiffusione per le strade con piazza del Popolo illuminata dal meraviglioso albero di Natale. In più le installazioni luminose in via Monte Nero, Monte San Marco e via Monte San Gabriele, mentre in via Luca D'Aosta le luci formeranno un cielo stellato.
Il week end di appuntamenti proseguirà sabato 6 gennaio, con «Racconti a colori», un viaggio tra fiabe, favole e filastrocche verso la vita e verso l'amore. L'appuntamento è alle 16.30 e alle 18.00 a Casa D'Amore e prevede letture animate per bambini e laboratorio di pittura con la presentazione del libro «Un anno di favole» (Edizioni Anicia) di Giulia Basile. Con l'autrice ci saranno Giulia Costanza Colucci (attrice), Zoran Bale Bulatovic (musicista) e Marina Bergamo (pittrice). Favole fiabe e filastrocche sorprenderanno e metteranno in gioco il lettore. Non si tratta un semplice libro da conoscere, ma di un viaggio insieme con l'attrice-cantastorie e che ogni bambino/a farà verso la vita e verso l'amore. Al termine della performance i bambini saranno invitati ad esprimere le emozioni attraverso i colori e le forme con la pittrice Marina Bergamo.
E sempre il 6 gennaio, alle ore 19, tra i Mercatini di Largo Martellotta e Largo Trevisani, arriverà la befana per la gioia dei più piccoli.
Domenica 7 gennaio a chiudere le feste sarà un Tè musicale in omaggio ad Astor Piazzolla. Nel 25mo anniversario della scomparsa, il Vertere String Quartet ricorderà il compositore argentino con un concerto a cura dell'associazione «Giancarlo Sumerano Onlus - Soldarietà e territorio» che si terrà alle ore 17.30 all'ex Conceria.
Il Vertere String Quartet è composto da Giuseppe Amatulli (violin), Maurizio Schiuma (violin), Domenico Mastro (alto), Piero Dattoli (cello).
Il gruppo ha deciso di riprendere alcune composizioni di Piazzolla inserendole in un percorso musicale che, partendo dal tango tradizionale, si dipana attraverso paesaggi sonori inaspettati dando vita così ad un cammino desueto nel panorama compositivo del tango e di Astor Piazzolla stesso, scoprendo partiture meno conosciute e spesso più interessanti rispetto alla sua vasta produzione musicale.
«E' stato un mese denso di eventi e di appuntamenti - dice l'assessore al Turismo, Antonella Ivone -, siamo soddisfatti perché abbiamo avuto tanti consensi e il flusso di visitatori che hanno affollato Alberobello in queste festività lo dimostra. Ci attendono gli ultimi tre giorni di manifestazioni per un week end che promette ancora spettacolo e appuntamenti di livello. Auguro a tutti gli alberobellesi e ai visitatori di poter trascorrere un ottimo fine settimana tra i trulli».
UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, giovedì 4 gennaio 2018