Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Trofeo «Eracle - Memorial Vito Palmisano»: sport, solidarietà e laboratori per i più piccoli

Trofeo «Eracle - Memorial Vito Palmisano»: sport, solidarietà e laboratori per i più piccoli

 

A fare da cornice alla gara tante attività per i bambini

Trofeo «Eracle - Memorial Vito Palmisano»: sport, solidarietà e laboratori per i più piccoli

Il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza all’Associazione Fibrosi Cistica

Collage creativi, caccia al tesori del bosco, gioco-circuito in mountain bike e tanto altro. Domenica 4 marzo, a fare da cornice alla 14ma edizione del trofeo «Eracle - Memorial Vito Palmisano», ci saranno tanti eventi per i più piccoli.

La gara, cronometro a coppie di mountain bike, è organizzata dall'Asd Eracle MTB di Alberobello in collaborazione con l'assessorato allo Sport, Pro Loco e Banca di Credico Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari.

La partenza è fissata alle 9 dal Bosco Selva. Nata per ricordare l'ex presidente Vito Palmisano, la competizione ha l'obiettivo anche quest'anno di raccogliere fondi per sostenere l'Associazione Fibrosi Cistica Onlus - Sezione di Alberobello. Infatti, l'intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione.

I laboratori avranno inizio alle ore 10.00 e proseguiranno per tutta la mattinata (è gradita la prenotazione). Al termine della manifestazione ci sarà un'estrazione con in palio una Mountain Bike del valore di 2mila euro offerta dall'Associazione Fibrosi Cistica Italiana.

Le attività per i più piccoli spazieranno tra attività manuali e sport. Ci sarà per esempio «Creativity», un laboratorio di collage creativo in cui i bimbi potranno realizzare la propria bike. Inoltre ci sarà una caccia al tesoro che sarà una passeggiata alla scoperta delle specie boschive della zona. Nell’area camping, infine, i più piccoli potranno divertirsi con la propria mountain bike su un percorso allestito per loro.

«Sarà una domenica mattina non solo di sport ma anche di intrattenimento per le famiglie e divertimento per i più piccoli – dice l’assessore allo Sport, Antonella Ivone –. In questo modo tutti potranno apprezzare le bellezze di Bosco Selva e godere di una giornata di relax nel segno della solidarietà in favore della ricerca». L’ultima edizione del trofeo era stata nel 2005. Oggi, dopo 13 anni, la competizione torna in grande stile: «Siamo felici di aver riportato ad Alberobello questa iniziativa – dice l’assessore Ivone – come amministrazione lo abbiamo voluto fortemente e siamo convinti che l’unione tra sport e solidarietà sarà come sempre vincente».

La gara è riservata alle categorie Esordienti, Allievi e Amatori della FCI (Federazione ciclistica italiana) e aperta ad altri enti ed escursionisti.

Il percorso per esordienti e allievi è di 8 km, mentre quello per amatori ed escursionisti è di 17,100 km. Il tracciato, che presenta un dislivello non indifferente (vari strappi dal 15 al 25%), in prevalenza su sterrato, è stato studiato per dare agli atleti la possibilità di misurarsi un percorso vario e impegnativo. Dopo la partenza dal camping Bosco Selva la gara proseguirà verso contrada Curcio, contrada Capo di Gallo, contrada Cristi, strada Donna Pasqua, strada Mangiato, ricadenti sia nel territorio di Alberobello che in quello di Martina Franca.

Il costo dell'iscrizione, comprensivo di pacco gara, è di 20 euro fino a venerdì 2 marzo e 25 euro il giorno della gara (senza pacco gara e partenza nelle ultime file). Per le donne la quota è di 15 euro. Le iscrizioni devono essere effettuate obbligatoriamente online tramite il portale ICROM.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, mercoledì 28 febbraio 2018