Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

terza edizione: Premio giornalistico “Tommaso Francavilla”

terza edizione: Premio giornalistico “Tommaso Francavilla”

 

Per iniziativa dell'Associazione Culturale La Piazza Alberobello, editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, città UNESCO patrimonio della cultura mondiale, con il patrocinio dei comuni di Alberobello e di Castellana Grotte, oggi, lunedì 19 marzo, con inizio alle ore 17,00, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia, in via Capruzzi a Bari, si svolgerà la cerimonia di premiazione del premio giornalistico “Tommaso Francavilla”, giunto alla sua terza edizione. Il concorso giornalistico intitolato alla memoria di Tommaso Francavilla, giornalista e commentatore politico, prematuramente scomparso, viene assegnato ogni anno il 19 marzo, giorno della sua nascita. Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giovani giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura politica, storica e sociale della Puglia, ma soprattutto vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie, così come ha sempre operato Tommaso Francavilla.

Alla manifestazione interverranno Mario Loizzo presidente del Consiglio della Regione Puglia, Francesco De Ruvo, sindaco del Comune di Castellana Grotte e Michele Longo, Sindaco del Comune di Alberobello. Saranno presenti, apportando le proprie e significative testimonianze Francesco Lillo, dirigente del servizio stampa del Consiglio Regionale, i consiglieri regionali Francesca Franzoso e Nicola Marmo ed il neo parlamentare Ubaldo Pagano. Lino Patruno, direttore della scuola di giornalismo presso l’ Università degli Studi di Bari «Aldo Moro», porterà il suo contributo di giornalista e direttore di testate giornalistiche sul significato di un premio giornalistico. La presentazione del premio e la proclamazione dei vincitori saranno curati da Gianfelice De Molfetta, presidente dell’associazione “La Piazza” e da Domenico Giliberti, direttore responsabile della omonima testata giornalistica. I premi saranno consegnati dalla signora Lila Lippolis Francavilla, moglie di Tommaso e dai figli Stella, Francesca e Angelo. 
La Giuria ha ritenuto di evidenziare quattro giovani giornalisti: Livio Addabbo di Gioia del Colle da «Gioia Oggi», Gaetano Del Monte di Roma "dall'osservatorio diritti on line"; Tommaso Felicetti di Bologna da «Medi@terraneo News»; Vincenzo Murgolo di Bari da «Medi@terraneo News».