Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Nonsolo25novembre, ultima tappa per la Staffetta Rossa

Nonsolo25novembre, ultima tappa per la Staffetta Rossa

Appuntamento giovedì 22 marzo, ore 18.30, all'ex Conceria

#Nonsolo25novembre, ultima tappa per la Staffetta Rossa

Organizzata dal Centro Antiviolenza Andromeda dell'Ambito di Putignano con il Comune di Alberobello

Terza e ultima tappa ad Alberobello con la stafetta rossa #Nonsolo25novembre del centro Antiviolenza Andromeda dell'Ambito di Putignano.

Dopo il successo delle prime due giornate, giovedì 22 marzo (ore 18.30, Ex Conceria) si chiude con Anna Maria Zito autrice del libro «L’amaro sapore dei fichi secchi. Urla di memoria».

Dialoga con l’autrice Angela Lacitignola, coordinatrice del Centro Antiviolenza Andromeda. La serata si inaugurerà con i saluti istituzionali del sindaco, Michele Longo, e dell'assessore Anna Piepoli. È previsto l’intervento di Claudia Fiume, psicologa del Centro Antiviolenza Andromeda su «Il linguaggio dell’amore e della violenza» ed ESAS – Equipe Consultorio Diocesano Conversano – Alberobello.

La staffetta rossa è un insieme di iniziative volte a promuovere ogni giorno dell’anno – e non solo il 25 novembre – attività di sensibilizzazione, informazione, riflessione e confronto sul tema della violenza sulle donne. Partita a novembre da Noci e proseguita a Locorotondo, la staffetta rientra all’interno delle azioni di sensibilizzazione del Programma antiviolenza «Gemma», finanziato dalla Regione Puglia.

Ad Alberobello la staffetta rossa ha fatto tappa per tutto il mese di marzo con tre appuntamenti che hanno avuto un grande successo di pubblico e di partecipazione emotiva.

Si è partiti il 10 marzo con il passaggio di testimone fra l'assessore di Locorotondo, Rossella Pulli, e il sindaco di Alberobello, Michele Longo, e l'assessore Anna Piepoli.

In quell'occasione l'ex Conceria ha ospitato l’autrice Viviana Picchiarelli, coordinatrice del movimento letterario Women@work, che ha presentato il suo romanzo «Il rubino intenso dei segreti» e le attività del gruppo. A seguire c'è stato o spettacolo teatrale «Nel corpo del mondo. Spettacolo tragicomico».

Il secondo appuntamento è stato giovedì 15 marzo con lo spettacolo teatrale «Mai più», promosso dall’Associazione Culturale Grocà di Castellana Grotte, con la partecipazione del corpo di ballo dell’ASD Danza e spettacolo (adattamento e regia di Elvira Spartano, coreografie di Antonella Sacchetti).

«Il primo e il secondo appuntamento sono stati molto apprezzati e seguiti - dice l'assessore Piepoli - e la presentazione del libro che terminerà il calendario di eventi sarà la giusta conclusione di un percorso che ha visto impegnato il nostro Comune sulla riflessione intorno al linguaggio dell'amore e della violenza. Siamo onorati di aver ospitato la staffetta rossa con tre eventi che hanno emozionato i presenti e soprattutto hanno spinto a riflettere sul tema dell'abuso e del maltrattamento contro le donne, un tema su cui non bisogna mai smettere di porre attenzione».

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, martedì 20 marzo 2018