Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

«Arboris Belli», tutto pronto per la rievocazione storica

«Arboris Belli», tutto pronto per la rievocazione storica

Si parte il 27 maggio con l’avvio del percorso di gemellaggio con Caserta e gli Antici Giochi inaugurati da Lino Banfi

 

Tutto pronto ad Alberobello per «Arboris Belli», il calendario di eventi per l’anniversario della liberazione dal regime feudale.

Organizzati dall’associazione A.R.T.E C.A. e il Comune di Alberobello, con il patrocinio della Regione Puglia e la Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, i festeggiamenti per il 221mo anniversario del riconoscimento di città regia partiranno domenica 27 maggio e si concluderanno domenica 3 giugno.

Domenica 27 maggio si inizia «Nel segno della storia». Alberobello e Caserta si incontrano per avviare il percorso di gemellaggio tra i due Comuni, entrambi riconosciuti patrimonio dell’UNESCO e che vantano una storia con lo stesso protagonista: il Re Ferdinando IV di Borbone. La giornata inizierà con il corteo storico di Arboris Belli e della Real Colonia di San Leucio (Piazza Curri, ore 10.30) per poi proseguire con la firma del Protocollo d’Intesa tra i due Comuni (ore 12.00, Municipio).

Alle 17.00, Lino Banfi, ospite di Alberobello per il conferimento della cittadinanza onoraria (sabato 26 maggio, ore 10.30, Municipio), saluterà i bambini in costume d’epoca e darà inizio agli Antichi Giochi in Piazza del Popolo.

Alle 18.30 sarà poi inaugurata la mostra «Tessuti di Pietra - la moda indossa i trulli di Alberobello» presso Casa D’Amore.

L’esposizione, a cura di Gabriele Rosato, sarà visitabile fino al 27 luglio.

La giornata si concluderà con la proiezione del cortometraggio «Alberobello 27 maggio 1797» in Piazza del Popolo alle 20.30.

I festeggiamenti proseguiranno venerdì 1 giugno, alle ore 20.00, con «A tavola con la storia», il banchetto storico in costume d’epoca nel Rione Aia Piccola.

Sabato 2 e domenica 3 giugno (ore 19.00) si chiuderà con «Corpi di Pietra», la trasposizione scenica della liberazione a cura di Giuseppe Palasciano.

«Il 27 maggio è da sempre una data molto importante per la nostra Comunità – dice l’assessore alla Cultura, Alessandra Turi – è per noi motivo di grande orgoglio poter attribuire ancora più valore a questa giornata, già così speciale, attraverso la firma del protocollo d’intesa con la città di Caserta e la presenza di Lino Banfi a coronare il tutto. Le giornate interessate dal contenitore di eventi «Arboris Belli», rappresenteranno una grande opportunità per far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni ai tanti visitatori e turisti che verranno a trovarci in quelle date e per consolidare un rapporto d’amicizia e legame storico già esistente da tempo con Caserta».

Manifesto Arboris Belli 2018

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, giovedì 17 maggio 2018