Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Emissione della nuova carta di identità elettronica

Facsimile Carta Identità Elettronica
Emissione della nuova carta di identità elettronica

Si informano i cittadini che da lunedì 04 marzo p.v. presso l’Ufficio Anagrafe sarà possibile richiedere la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), che sostituirà definitivamente il formato cartaceo.

COMUNE DI ALBEROBELLO
Città Metropolitana di BARI
A V V I S O

La nuova carta di identità elettronica sostituisce integralmente il documento tradizionale cartaceo, è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un mirochip che memorizza i dati del titolare, compreso i dati biometrici (impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce una elevata resistenza alla contraffazione.
Il documento CIE, già predisposto per l’autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un “fattore abilitante” per l’acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa.
Per ottenere il rilascio del nuovo documento occorrerà presentarsi con:

  • UNA FOTO FORMATO TESSERA, che deve essere recente di buona definizione, evitando sfondi multi colorati, copricapo, occhiali con pesanti montature e lenti scure che possano pregiudicare il riconoscimento della persona;
  • LA TESSERA SANITARIA O IL CODICE FISCALE E IL PRECEDENTE DOCUMENTO SCADUTO O DETERIORATO, OPPURE DENUNCIA IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO.

E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare al momento della richiesta, ai sensi dell’art. 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773/1931, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero della Salute con nota n. 0002128 del 29/07/2015.
L’importo da corrispondere secondo le nuove tariffe imposte dalle disposizioni ministeriali ammonta a:

  1. € 22,00 nel caso di rinnovo per scadenza naturale;
  2. € 27,20 nel caso di duplicato.

Il pagamento si effettua direttamente presso l’Ufficio Economato tramite Bancomat o Carta di Credito oppure, per chi ne fosse sprovvisto, può effettuare preventivo pagamento a mezzo bonifico bancario o conto corrente postale utilizzando gli estremi IBAN e di c/c Postale sotto specificati presentando la ricevuta.
Una volta allo sportello, l’operatore comunale acquisirà i dati da una postazione collegata con il Centro Nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell’Interno e consegnerà al cittadino una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione, insieme alla prima metà del Pin e del Puk identificativo corrispondente alla carta di identità elettronica, che verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dall’interessato entro 6 giorni lavorativi, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin e Puk.

Si invita, pertanto, la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla verifica dei dati di scadenza del proprio documento di identità, precisando che il rinnovo è possibile nei sei mesi antecedenti il termine di scadenza e a procedere alla eventuale richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito.
Il rilascio della carta di identità cartacea avverrà a vista esclusivamente a fronte di una reale e documentata urgenza. I casi da comprovare, previa esibizione di idonea documentazione (es.: biglietti aereo, treno, bandi di concorso, certificati medici, ecc.), sono esclusivamente e tassativamente quelli previsti dalla circolare n. 4/2017 del Ministero dell’Interno del 31/03/2017:

  • per motivi di salute;
  • per motivi di viaggio;
  • per motivi di consultazione elettorale;
  • per motivi di partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Ai cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’A.I.R.E., potrà essere rilasciata, dal Comune di iscrizione, solo la carta di identità cartacea; gli stessi potranno richiedere la CIE all’autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identità.
LA VECCHIA CARTA DI IDENTITA’ IN FORMATO CARTACEO CONSERVA LA VALIDITA’ FINO ALLA SUA SCADENZA. NON OCCORRE PERTANTO PROCEDERE ALLA SUA SOSTITUZIONE CON LA CIE.

CODICE IBAN: IT86J0760104000000018295709 – causale: diritti di segreteria per CIE
C/C POSTALE: 18295709 intestato al Comune di Alberobello – causale: diritti di segreteria per CIE.