Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Masterclass e concerto, Alberobello ospita OrchestAcademy

Masterclass e concerto, Alberobello ospita OrchestAcademy

Masterclass e concerto, Alberobello ospita OrchestAcademy

Una settimana di lezioni nella Capitale dei Trulli che si chiuderà il 23 aprile nella chiesa di Sant’Antonio con il M° Luca Benucci

 

Una settimana di masterclass e poi il concerto finale nell’incantevole scenario che solo la Capitale dei Trulli può offrire.

Da domani, giovedì 18 aprile, e fino a mercoledì 24, Alberobello ospiterà OrchestrAcademy in un evento promosso dall’assessorato alla Cultura, guidato da Alessandra Turi.

OrchestrAcademy è una accademia di formazione orchestrale nata con l’obiettivo di creare occasioni di incontro con grandi musicisti italiani e internazionali. Negli scorsi mesi ospiti di OrchestrAcademy sono stati, tra gli altri, il M° Nir Kabaretti, già assistente di Zubin Mehta al Maggio Musicale Fiorentino ed attualmente direttore musicale della Santa Barbara Symphony in California, il violinista tedesco Gernot Süßmuth e la violoncellista Jelena Ocic, docente presso il Conservatorio di Amsterdam. Attualmente, inoltre, i giovani musicisti provenienti da tutta la Puglia, sotto la direzione artistica del M° Teresa Satalino, hanno la preziosa opportunità di lavorare con costanza con alcuni musicisti dell’orchestra della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il primo ospite di OrchestrAcademy per il 2019 sarà il M° Luca Benucci, primo corno dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, che terrà un corso specifico per ensemble di fiati (legni e ottoni) ad Alberobello.

La settimana di lezioni si chiuderà martedì 23 aprile con il concerto finale della masterclass per orchestra di fiati tenuto dal M° Benucci.

L’appuntamento è nella chiesa di Sant’Antonio, ore 20.30 (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

LUCA BENUCCI

La grande carriera concertistica e didattica di Luca Benucci si estende per oltre 30 anni e lascia un segno indelebile sulla scena musicale internazionale. Fine esecutore in tutti i generi musicali, sotto la direzione dei direttori d'orchestra più importanti del nostro tempo, si cimenta nel Jazz, musica da camera e programmi da solista. È stato invitato a suonare come Primo Corno ospite in molte orchestre prestigiose, come la Chicago Symphony Orchestra, i Berliner Philharmoniker, la Staatskapelle Solisten Berlin, la Super World Orchestra, la Israel Philharmonic, il Teatro alla Scala di Milano, il Concertgebouw di Amsterdam con il Palau de les Artes Reina Sofia di Valencia e con la Master World Orchestra. Dal 1995 ricopre il ruolo di Primo Corno del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Zubin Mehta. Tiene masterclass nelle più acclamate università e nei conservatori di tutto il mondo, tra cui Boston University, Roosevelt University, Juilliard School of Music, Curtis Institute of Music, Boston Conservatory, Indiana University, Illinois State University, Mannes School of Music in New York, Puerto Rico Conservatory of Music, Manaus University, Puebla Conservatory, Conservatorio di Danzica, Ankara University, Ionian University of Corfu, Maastricht Conservatory, Barcelona, Madrid and Valencia Conservatory, Tel-Aviv and Jaffa Universities, Musashino Music College of Tokyo, i conservatori di Shanghai, Singapore, e Beijing. Ha collaborato come coach di ottoni e fiati con molte orchestre tra cui la World Youth Orchestra, Gustav Mahler Jugend Orchester, Israel Philharmonic Youth Orchestra, Hiroshima Symphony, Belgrade Philharmonic e Costa Rica Symphony.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, mercoledì aprile 2019