Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

«Letto visto ascoltato», decimo anno per la rassegna di Sylva Tour

«Letto visto ascoltato», decimo anno per la rassegna di Sylva Tour

«Letto visto ascoltato», decimo anno per la rassegna di Sylva Tour

Tre appuntamenti nel mese di luglio. Si parte lunedì 15 alle 20.30 a Casa Pezzolla

Decima edizione per «Letto Visto Ascoltato», appuntamento tradizione dell’estate alberobellese, organizzato dall’associazione Sylva Tour and Didactics con il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele. La rassegna rientra nel cartellone «Trulli Viventi – Summer 2019», il calendario di manifestazioni dell’amministrazione comunale realizzato con la partnership di Engie.

Per celebrare questo importante traguardo si è pensato di scegliere alcuni romanzi/film che accomunino diverse tipologie di pubblico. Il filo conduttore di questa edizione è «Mondi Fantastici», un percorso cronologico alla scoperta dell'evoluzione della letteratura e del cinema fantasy con i loro scenari fantastici in più di 100 anni di racconti.


Letto Visto Ascoltato è uno spettacolo realizzato interamente dal vivo in cui si fondono letteratura, cinema e musica. Esso si concretizza attraverso l’ascolto dei passi di un romanzo, l’osservazione delle immagini mute del film tratto da quel romanzo, accompagnate dal sottofondo della colonna sonora; tutto eseguito dal vivo. La rassegna contribuisce a far conoscere romanzi/film molto noti, focalizzando l’attenzione degli spettatori sulle scene salienti e permettendo loro di immergersi nello spettacolo grazie anche all'ausilio della musica. Ogni appuntamento viene introdotto dal critico cinematografico Lino Aulenti.


Il primo appuntamento è lunedì 15 luglio con il romanzo «Il meraviglioso mago di Oz», il cui film è stato riprodotto da uno dei maggiori registi del tempo, Victor Fleming, nel 1939. La colonna sonora del film, vincitrice di due premi Oscar nel 1940, è stata realizzata da Harold Arlen e Herbert Stothart. Il lettore di questo primo appuntamento sarà Tommaso Leggieri, il musicista Stefano Angiulli.


Il secondo appuntamento è venerdì 19 luglio con «La Storia Infinita», romanzo scritto nel 1979 da Michael Ende, che celebra quest’anno i 40 anni dalla sua uscita. Nel 1984, il regista Wolfgang Petersen realizza il film che sarà uno dei capisaldi della cinematografia per ragazzi. Le musiche di Giorgio Moroder e Klaus Doldinger sono ancora oggi riconoscibili e legate a quel film. Per questo secondo appuntamento il lettore sarà Cosimo Palmisano mentre il musicista Stefano Contento.


Martedì 23 luglio, infine, ci sarà il terzo appuntamento con «La Fabbrica di Cioccolato», il romanzo scritto da Roald Dahl nel 1964 da cui è stato realizzato l’omonimo film di Tim Burton nel 2005, famoso anche per le musiche affidate a Danny Elfman. Il terzo ed ultimo appuntamento avrà come lettore Francesco Palmisano e come musicista Vincenzo Annese.


Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 20.30 nel giardino interno del Museo del Territorio «Casa Pezzolla» in Piazza XXVII maggio con ingresso gratuito.


Per informazioni 3804111273 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, giovedì 11 luglio 2019