Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Scuola Estiva MIUR-CRIF ad Alberobello dal 15 al 18 luglio la seconda edizione

Scuola Estiva MIUR-CRIF ad Alberobello dal 15 al 18 luglio la seconda edizione

Scuola Estiva MIUR-CRIF ad Alberobello dal 15 al 18 luglio la seconda edizione

Quattro giorni per educare allo sviluppo sostenibile attraverso la pratica filosofica di comunità

«La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile. Cittadinanza e inclusione». È questo il titolo la Scuola Estiva di educazione allo sviluppo sostenibile attraverso la pratica filosofica di comunità che si terrà ad Alberobello dal 15 al 18 luglio.

L’appuntamento è organizzato dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (CRIF). In particolare è promosso dal Comitato paritetico costituito nell’ambito del Protocollo d’Intesa MIUR-CRIF.

L’iniziativa è rivolta a docenti del primo e del secondo ciclo scolastico, operatori di ambito educativo, sociale e culturale, laureati in discipline umanistiche e scientifiche.  È incentrata sull'esercizio filosofico inteso in prospettiva trasversale rispetto ai saperi disciplinari, come pratica di riflessione comunitaria e sociale su temi di attualità, facendo particolare riferimento agli obiettivi dell'Agenda 2030. Nello specifico in questa seconda edizione, dopo la prima dello scorso anno sempre nella Capitale dei trulli, la scuola di Alberobello intende affrontare le tematiche «Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli».

L’evento ha il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana UNESCO, dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, ASviS, la Federazione internazionale delle Società Filosofiche, FISP, la Società Italiana di Pedagogia, SIPED, di Pedagogia Speciale, SIPES, altri Enti e Istituzioni. Per l'Università di Bari, è coinvolto il Centro di Eccellenza di Ateneo “Per la Sostenibilità – Sustainability Center”, CEA4S.

«È per noi un grande onore ospitare ad Alberobello la seconda edizione della Scuola estiva – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandra Turi –. Siamo onorati che il Ministero abbia individuato nel nostro paese, patrimonio dell’umanità, come luogo ideale per discutere di questo argomento. Siamo convinti che, come già accaduto lo scorso anno, la Scuola estiva potrà essere uno strumento efficace per comprendere come, attraverso la pratica di comunità, si possa puntare a una educazione mirata allo sviluppo sostenibile». 

PER INFORMAZIONI:

Pagina: http://www.filosofare.org/crif-p4c/alberobello-2019/

CONTATTI:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si precisa che i convegni pomeridiani dei giorni 15-16-17 luglio sono aperti a tutti, in quanto eventi pubblici. Perciò sarà possibile partecipare ai lavori anche ai non iscritti al corso, tramite registrazione preventiva all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o direttamente in loco. È previsto in tal caso il solo attestato di presenza.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, venerdì 12 luglio 2019

SCARICA LOCANDINA