Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

«Pensa che mensa…scolastica», al via la seconda fase del progetto

«Pensa che mensa…scolastica», al via la seconda fase del progetto

 

«Pensa che mensa…scolastica», al via la seconda fase del progetto

Slow Food Alberobello e Comune insieme per un’alimentazione più sicura

 

E’ partita mercoledì 16 ottobre 2019, con l'avvio della mensa scolastica per l'annualità 2019/2020, la seconda fase del progetto «Pensa che mensa...scolastica» nato dalla collaborazione tra il Comune di Alberobello e la Condotta «Slow Food Alberobello» sancita da un protocollo d'intesa approvato con delibera di giunta del 13 aprile 2018
«Pensa che mensa...scolastica», è il primo progetto in Puglia di educazione alimentare che non ha solo l'obiettivo di migliorare il servizio di mensa scolastica, ma anche quello di sensibilizzare le famiglie alberobellesi ad un'alimentazione più buona, pulita, giusta e sana.


Come nasce il progetto
Il progetto «Pensa che mensa...scolastica» ha il via nel gennaio 2018 tramite delle indagini svolte da Slow Food Alberobello. Si è partiti con la valutazione della qualità del servizio della mensa scolastica, attraverso l'analisi di circa mille questionari somministrati a bambini, genitori e insegnanti, e con lo studio del menu dell’anno scolastico 2018/2019 con la metodologia del «Menu a punti» per le mense scolastiche d'Italia. Dall'analisi dei questionari è risultato che il menu riceveva una valutazione sufficiente, ed in particolar modo i genitori lamentavano una scarsa qualità delle materie prime e una scarsa varietà. Anche lo studio del menu riportava una valutazione sufficiente con ampi margini di miglioramento, soprattutto in riferimento alla qualità, varietà e stagionalità dei prodotti.
A novembre 2018 il Comune di Alberobello, assistito da Slow Food Alberobello, ha iniziato a riorganizzare il servizio della mensa scolastica con l'approvazione del nuovo Regolamento della Commissione Mensa, organo di controllo del servizio mensa scolastica, interlocutore fondamentale per le iniziative di educazione alimentare e punto di unione tra Comune e ditta appaltatrice.
Successivamente è stato redatto congiuntamente il nuovo capitolato per il bando di affidamento della mensa scolastica 2019/2022, inserendo specifici capitoli sulla qualità e provenienza delle materie prime, oltre alla stesura del nuovo menu scolastico stagionale in linea con i valori di Slow Food. Si è passati da due menu ad un menu di tre stagioni: autunnale, invernale e primaverile, al fine di garantire prodotti freschi e di stagione sulle tavole giornaliere della mensa scolastica.


Nuovo menu e progetto di educazione alimentare
Il menu, attualmente in vigore, è stato redatto da una biologa nutrizionista, la dott.ssa Catia Lippolis, nel rispetto delle linee guida dell'OMS. Le novità sono rappresentate dall'inserimento di una maggiore varietà e qualità di cereali, legumi e pesce, dalla riduzione della carne rossa e dall'assegnazione del corretto fabbisogno proteico giornaliero.
Inoltre, il processo di educazione alimentare verrà portato avanti attraverso altre due azioni: la prima rivolta ai genitori, tramite una serie di iniziative e incontri di educazione alimentare per aumentare la consapevolezza e la sensibilità verso un'alimentazione sana. La seconda, invece, dedicata ai bambini, con la realizzazione del progetto «Orto in Condotta», principale strumento di educazione alimentare ed ambientale nelle scuole. L’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche un'occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale. Insieme agli studenti, gli insegnanti, i genitori, i nonni e i produttori locali sono gli attori del progetto, costituendo una comunità dell’apprendimento per la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente.
Il percorso di questo progetto è lungo e impegnativo, ma i bambini sono il futuro del pianeta ed è necessario provare a cambiare rotta perché solo cambiando si può sperare di salvarlo.


Prossime tappe
Il 16 novembre 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Alberobello ci sarà la presentazione ai genitori del progetto «Pensa che mensa…scolastica».
Chi è Slow Food Alberobello
Slow Food è un’associazione internazionale apolitica e senza fini di lucro che lavora da tempo per un mondo in cui ciascuno abbia accesso a un cibo buono per sé, per la collettività e per l’ambiente. Il diritto a un’alimentazione buona, pulita, giusta e sana va difeso nel quotidiano. La mensa scolastica è, in questo senso, il luogo ideale per iniziare a pensare e sperimentare un modo diverso di conoscere, scegliere, consumare e condividere il cibo.

Contatti:
Slow Food Alberobello, Domenico Pugliese 333-2744873
Comune di Alberobello, Alessandra Turi 3280585486

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, mercoledì 23 ottobre 2019