Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

«Nata per te», Luca Trapanese ad Alberobello il 22 gennaio

«Nata per te», Luca Trapanese ad Alberobello il 22 gennaio

 

«Nata per te», Luca Trapanese ad Alberobello il 22 gennaio

La storia di un’adozione che ha commosso l’Italia intera. Appuntamento alle ore 18.00 all’Istituto Agrario

 

Luca Trapanese ad Alberobello mercoledì 22 gennaio. L’incontro con l’autore del libro «Nata per te» (scritto insiema a Luca Mercadante) si terrà alle ore 18.00 nella sala dell’Istituto Tecnico Agrario. L’evento è organizzato dall’associazione Giancarlo Sumerano Onlus con il patrocinio del Comune. Interverrà il dott. Nicola Perta, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Bari.

L’evento è incorso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Bari con partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti.

La storia. Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l'hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Ma Luca non è spaventato. Di battaglie ne ha combattute tante, conosce il dolore e ha imparato a trasformarlo, abbattendo muri e costruendo spazi di solidarietà. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere più diverso. Luca Mercadante è ateo e favorevole all'interruzione di gravidanza. Ed è convinto che la paternità passi per il sangue prima che per l'accudimento. Cosa resta del padre quando è privato anche di qualcuno che possa raccogliere la sua eredità intellettuale? Dal racconto della vicenda di Alba, tra difficoltà pratiche, momenti di sconforto e molta gioia, affiorano inattese le ragioni di una scelta importante e fortissima. La storia di un’adozione che ha commosso l’Italia intera. Una riflessione dolce e incandescente sulla paternità.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, martedì 14 gennaio 2020