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Chiedilo a Mina, l'Assistente Virtuale del Comune

Chatbot Mina
Chiedilo a Mina, l'Assistente Virtuale del Comune

Prosegue il percorso di innovazione tecnologica del Comune di Alberobello: nasce il chatbot Mina, l'assistente virtuale attiva sul portale.

 Icona Chatbot MinaIl chatbot, raggiungibile in alto a destra, interagisce e risponde in tempo reale alle domande, formulate digitando o a voce dopo aver attivato l'icona del microfono (il riconoscimento vocale per il Web usa HTML5 Speech API attualmente supportato solo da Chrome, per smartphone e tablet Android e IOS  il riconoscimento è attivo), indirizzando l'utenza verso contenuti di approfondimento, oppure, ai canali di assistenza tradizionali. Le interazioni, inoltre, aiuteranno quotidianamente l'assistente virtuale a migliorarsi grazie alle potenzialità del machine learning.

Nella fase di lancio, Mina risponde alle domande in merito alle norme emanate dal Governo Italiano relative all'emergenza Coronavirus, in osservanza alle indicazioni contenute nella DIRETTIVA N. 2/2020 del MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

  • Art. 7. Le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico, fermo restando quanto detto nel paragrafo 2 della presente direttiva relativamente alle attività indifferibili, sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (ad es. appuntamento telefonico o assistenza virtuale).
  • Art. 8. Le Amministrazioni rendono inoltre conoscibili le FAQ relative ai comportamenti prescritti dal DPCM 9 marzo 2020 su tutto il territorio nazionale, pubblicate sul sito http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

Mina risponde anche a domande sui servizi di Stato Civile e successivamente la neonata Mina sarà istruita a rispondere a domande sugli altri servizi offerti dall'Amministrazione e progressivamente imparerà grazie all'interazione con gli utenti sfruttando la sua Intelligenza Artificiale (AI) e il motore di comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale (NLP).

Da oggi, i cittadini hanno a loro disposizione un altro strumento di comunicazione che punta a facilitare l'accesso ai servizi offerti e a garantire una corretta informazione, nel segno della trasparenza e del dialogo.