Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Consiglio Comunale, approvata la costituzione del DUC

Consiglio Comunale, approvata la costituzione del DUC

 Consiglio Comunale, approvata la costituzione del DUC

Nasce ad Alberobello il Duc, il distretto urbano del commercio. Obiettivo: riportare nella dimensione cittadina il commercio e restituire allo stesso il ruolo di agente di integrazione dello sviluppo locale.

La costituzione del Duc è stata approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale di giovedì 12 giugno 2020, e la sua nascita sarà importante in termini di potenziamento dell’attrattività commerciale, di riqualificazione delle polarità urbane, oltre che di ampliamento dei servizi al cittadino e di valorizzazione dell’offerta culturale e di animazione in città.

Attraverso la costituzione del Distretto Urbano del Commercio il Comune di Alberobello si doterà di un proprio Piano Strategico del Commercio e di un Piano Operativo del Distretto anche al fine di partecipare al secondo bando DUC per accedere ai contributi riservati ai 38 comuni che a giugno 2019 hanno sottoscritto il protocollo di intesa con la Regione Puglia.

L’intento è quello di mettere in campo azioni di che estendano e promuovano l’offerta commerciale all’interno del DUC e dei centri storici. Ad esempio si potranno realizzare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’arredo urbano e della pubblica illuminazione e di sicurezza e si potrà promuovere il commercio attraverso itinerari turistici, percorsi enogastronomici legati alla ristorazione al commercio di qualità e di tradizioni con itinerari dello shopping e delle produzioni turistiche. E ancora i potranno potenziare le infrastrutture per l’accoglienza e il marketing territoriale attraverso il miglioramento della segnaletica e altro ancora.

Il Comune proporrà un programma di interventi con tempi e costi. I progetti possono prevedere l’erogazione di contributi alle imprese destinatarie degli interventi previsti.

«La creazione del Duc è un importante punto di partenza che ci consentirà di lavorare ancora di più nell’ottica della promozione del commercio del nostro territorio – dice l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Antonella Ivone - Il duc infatti, nasce per rivitalizzare i centri cittadini e ridare slancio al piccolo commercio per aiutare i commercianti locali a non essere schiacciati dalla grande distribuzione e dalla sempre più crescente diffusione del commercio on line».

UFFICIO STAMPA ALBEROBELLO

Alberobello, lunedì 15 giugno 2020