Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Parcheggi, individuate nuove aree temporanee

Parcheggi, individuate nuove aree temporanee

Parcheggi, individuate nuove aree temporanee

Tra le novità l’estensione fino a mezzanotte degli stalli a pagamento in zona A e B. Il provvedimento è valido nei mesi di luglio, agosto e settembre 

Migliorare la viabilità e la fruizione degli stalli di sosta nei mesi estivi, anche in considerazione dell’alto numero di visitatori e turisti, a beneficio dei residenti e degli ospiti delle strutture alberghiere. E, soprattutto, garantire una ospitalità di qualità che tiene conto della sicurezza stradale.

Con questi obiettivi la giunta comunale ha individuato e approvato nuove aree temporanee per il parcheggio a pagamento.

Le novità. In particolare, nei mesi di luglio, agosto e settembre la zona B e la zona A diventano a pagamento dalle 9 alle 24. Inoltre, i restanti mesi dell’anno, la zona A sarà a pagamento dalle 9 alle 22.

Da agosto a dicembre via De Amicis, via don Francesco Gigante (tratto da via Lamanna a via largo Martellotta) e via Morea  diventano a pagamento nel lato sinistro secondo le tariffe della zona B con possibilità di sosta degli abbonati della zona A.

Viale Aldo Moro, da agosto a dicembre,  diventa parcheggio temporaneo a pagamento (zona A)  con possibilità di biglietto giornalieri a sei euro sul lato destro della strada (direzione verso parco della Rimembranza)

«In questo periodo di grandissimo afflusso, l’estensione della sosta a pagamento fino a mezzanotte risponde alla volontà di disciplinare al meglio l’utilizzo degli stalli in favore dei residenti e degli ospiti – spiega il sindaco Michele Longonell’ottica di una ottimizzazione delle zone di parcheggio affinché venga garantita la migliore viabilità possibile e la sicurezza della comunità, dei visitatori e degli ospiti delle nostre strutture. La decisione rientra nella ricerca e nella concretizzazione di una maggiore vivibilità da sempre promossa dalla nostra amministrazione nell’ottica della valorizzazione della zona trulli  in attesa della realizzazione del parcheggio di monte San Gabriele (con 350 stalli di sosta e per la cui realizzazione il Comune ha ottenuto oltre 1 milione di euro di finanziamento ministeriale9, immediatamente a ridosso dell’area monumentale che consentirà di gestire in maniera ancora più proficua gli afflussi alla zona trulli».

Le tariffe. Tutte le tariffe restano invariate. Ricordiamo che in zona A i non residenti pagano 2 euro all’ora frazionabile per quarto d’ora; mentre i residenti pagano sempre 0.60 centesimi all’ora frazionabile per 20 minuti. In zona B tutte le autovetture (non residenti e residenti) pagano sempre 2 euro all’ora con possibilità di abbonamento giornaliero a 6 euro all’ora.

Per la zona A è possibile effettuare abbonamenti mensili a 15 euro o trimestrali a 35.

Per la zona B I residenti nelle vie dove esistono le aree blu hanno la possibilità di acquistare abbonamenti mensili a 15 euro o trimestrali al costo di 35 euro. Inoltre i residenti possono utilizzare l’abbonamento nella sola B per un solo veicolo indicando la targa per nucleo familiare. Per i non residenti, per gli operatori economici o chiunque altro ne faccia richiesta, l’abbonamento mensile in zona B costa 30 euro e sarà utilizzabile anche in zona A. I costi per motoveicoli, tricicli e quadri cicli a motore sono 0.60 centesimi in zona A all’ora e 2 euro all’ora in zona B.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI ALBEROBELLO

Alberobello, giovedì 29 luglio 2021