Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Il 23 e il 25 novembre la città di Alberobello ricorda Palmina Martinelli e Lea Garofalo

Il 23 e il 25 novembre la città di Alberobello ricorda Palmina Martinelli e Lea Garofalo

Dalla unanime iniziativa della Vicesindaca, Ornella Tripaldi, delle Assessore Valentina Liuzzi e Valeria Sabatelli assieme alla Consigliera Maria Laneve, con il pieno consenso di tutta l’Amministrazione comunale, la città di Alberobello in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, prevista per il 25 novembre prossimo, dedica due appuntamenti in sostegno delle libertà di espressione delle donne contribuendo alle loro lotte contro ogni forma di manifestazione di violenza: fisica, verbale, relazionale e istituzionale.

Due appuntamenti dedicati alla memoria di Palmina Martinelli e Lea Garofalo, i due efferati casi di violenza di genere oltre che di testimonianze mai accolte dalla giustizia italiana.

Ecco il calendario degli eventi in programma:

23 novembre alle 18.30 presentazione del libro

“PALMINA UNA STORIA SBAGLIATA”

incontro con l'autore Mario Gianfrate

c/o Bibliocenter (ex Conceria)

25 novembre alle 17.30 lo spettacolo dal titolo

"DENUNCIO TUTTI" di Lea Garofalo

c/o Casa Alberobello

a seguire

(sempre il 25 novembre) alle 19.30 la presentazione di un cortometraggio

c/o Bibliocenter (ex Conceria)

prodotto dal Comune di Alberobello

Agli eventi sono invitate tutte le cittadine e i cittadini di Alberobello e provincia oltre che gli ospiti visitatori della città, con particolare attenzione al pubblico più giovane. Lo spettacolo del 25/11/2022, “Denuncio tutti” di Lea Garofalo, è stato infatti programmato alle ore 17.30 proprio per garantire il coinvolgimento degli studenti del terzo anno della Scuola secondaria di I grado e dell’Istituto Tecnico Agrario.

In quasi sei mesi di attività, l’Amministrazione ha dedicato particolare attenzione e impegno al tema degli stereotipi e violenza di genere, a partire dalla mozione condivisa e approvata in merito al protocollo d’intesa “No women no panel”, passando per la promozione e realizzazione di una giornata di formazione dedicata ai dipendenti comunali, con un focus sulla distinzione tra violenza e conflitto, e infine promuovendo un training di Wen-do aperto alle cittadine su come imparare a gestire l’aggressività fisica e psicologica.

Gli eventi in programma per la prossima settimana sono pertanto solo alcune tra le altre iniziative dedicate ai temi degli stereotipi e della violenza di genere, per cui l’Amministrazione si impegna a proseguire in questo importante percorso di sensibilizzazione, creando a cadenza mensile uno spazio di riflessione su queste tematiche per mantenere, oltre la data del 25 novembre, l’attenzione vigile su un problema che vede l’Italia tra i paesi più colpiti al mondo.

L’Amministrazione comunale è coadiuvata da un team di esperti tanto in ambito comunicativo quanto di operatori sociali, attivi sul territorio, e che si occupano di offrire supporto alle donne vittime di violenza.

Infine, a voler simbolicamente e visivamente richiamare l’attenzione di cittadini e visitatori sul tema della violenza, venerdì 25 novembre, l’Amministrazione illuminerà di rosso il palazzo Municipale, mentre il Trullo Sovrano, altro luogo simbolo della città, sarà illuminato dalla società ENGIE, che ha presentato regolare istanza.