Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Comunicato - Programma comunale per il diritto allo studio a.s. 2022-2023

Comunicato - Programma comunale per il diritto allo studio a.s. 2022-2023

 

In appena sei mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, il Comune di Alberobello grazie al contributo dell’Assessora Valentina Liuzzi, con delega alle Politiche Educative e Formative, assieme alla Commissione preposta hanno dedicato attenzione e risorse per garantire il diritto allo studio dei propri giovani cittadini.

Con riferimento al quadro normativo vigente, dall’art. 34 della Costituzione che garantisce il diritto allo studio e (soprattutto) la parità di accesso al più alto grado di istruzione anche per coloro che non dispongono dei mezzi finanziari necessari, passando per il d.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 che attribuisce ai Comuni la competenza in materia di assistenza scolastica e le relative funzioni vengono svolte secondo le modalità previste dalla legge regionale.

In Puglia infatti la legge regionale n. 31 del 04/12/2009 prevede “Norme regionali per l’esercizio del diritto all’istruzione e alla formazione”. Con specifico riferimento ai costi sostenuti per:

  • mense;
  • trasporti scolastici;
  • trasporti per bambini e ragazzi portatori di disabilità.

Tutto ciò premesso ecco il “Programma comunale degli interventi per il Diritto allo studio” per l’anno 2023, che è stato formulato tenendo conto delle priorità degli interventi, mirando al raggiungimento di obiettivi concretamente perseguibili nell’ambito di quelli individuati e precisati nelle diverse schede. I contributi regionali, che verranno assegnati, potranno coprire solo parzialmente le spese per gli interventi ammessi e saranno assegnati ai Comuni sulla base delle risorse che si renderanno effettivamente disponibili nel bilancio regionale.

Infatti, a seguito di approvazione del programma comunale annualità 2022, questo Comune, a oggi, è risultato beneficiario di finanziamenti per un importo complessivo di euro € 28.650,24. In particolare, a partire dalla precedente programmazione 2022, con riferimento agli “Interventi per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione Zerosei”, lo specifico fabbisogno comunale non è più rilevato nell’ambito della sezione “Diritto allo Studio” della piattaforma “Studio in Puglia” che resta riservata al Programma comunale per il Diritto allo studio (L.R. n. 31/2009).

Nell’ambito del sistema integrato di educazione e di istruzione, il Comune è risultato beneficiario di un contributo pari a € 51.834,15 a titolo, rispettivamente, di “Riqualificazione arredi per servizi educativi” euro 3.734,15, a titolo di “Interventi a favore delle scuole dell'infanzia paritarie a gestione privata” euro 23.100,00, a titolo di “Supporto a Sezioni primavera già funzionanti” euro 25.000,00.

Questi contributi, unitamente ai contributi assegnati nell’ambito del diritto allo studio, si sommano agli interventi a carico del bilancio di questo Comune che, nell’intento di dare attuazione alle disposizioni della Legge Regione, ha stipulato apposite convenzioni con le scuole dell’infanzia paritarie presenti sul territorio comunale, “Sacro Cuore” e “Beato Luigi Guanella”, integrando la disciplina contenuta nelle convenzioni precedenti nella parte relativa al contributo mensa e innalzando a 2.500,00 euro il contributo di gestione per singola sezione.

Il programma suddetto è stato condiviso nel corso del Consiglio Comunale del 30/11/2022 ed è stato votato all’unanimità tanto dai Consiglieri di maggioranza quanto da quelli di opposizione, condividendo nella stessa misura l’attenzione a favore dei bambini e degli adolescenti perché la scuola e il diritto allo studio sono una priorità assoluta.