Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Alberobello girotondo antimafia e per la pace 16/12/2022 ore 18:00 via Pasubio, 12

Alberobello girotondo antimafia e per la pace 16/12/2022 ore 18:00 via Pasubio, 12

 

Il Comune di Alberobello in collaborazione con Legalitria promuove “Un girotondo antimafia e per la pace”, un evento che prende le mosse da un gesto emblematico, il girotondo appunto, che avverrà in un luogo simbolico, cioè attorno a un trullo confiscato alla mafia, e che poi confluirà presso il Bibliocenter (la ex Conceria) per proseguire in un momento di confronto istituzionale su un tema tornato prepotentemente di attualità e alla ribalta mediatica: la mafia.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Francesco De Carlo, e gli interventi di Valeria Sabatelli, Assessora con delega alla Cultura, Saverio Sgobba, Assessore con delega al Patrimonio e Valentina Liuzzi, Assessora con delega ai servizi sociali e all’istruzione, seguiranno gli interventi di Feldia Loperfido, referente di Faber City-Cooperativa di Comunità e divulgatrice, e Leonardo Palmisano, direttore di Legalitria e scrittore.

Il Comune di Alberobello e Faber City sono partner di “Cantieri innovativi di Antimafia sociale”, che ha come capofila Herbora.

In occasione del confronto, saranno presentati i risultati del progetto di anti-mafia locale condotto con un gruppo di adolescenti della Città.

Gli adolescenti coinvolti, che fanno parte dell’Oratorio Carlo Laerea di Coreggia, hanno partecipato a un progetto socio-educativo sui temi peculiari delle mafie come:

  • Silenzio
  • Omertà
  • Rispetto delle regole
  • Rispetto dell’Altro
  • Analisi e comprensione delle situazioni in cui prendere le parti di… o piuttosto di non prenderle.

Il percorso, che si concludeva con il coinvolgimento di un gruppo di giovani di Alberobello e Coreggia aderenti al progetto nel vivere un lab esperienziale in presenza in Sicilia, ha dato vita a un docufilm che sarà presentato al pubblico di partecipanti venerdì sera con i commenti e la partecipazione attiva di chi l’esperienza l’ha vissuta direttamente.

La partecipazione è libera.