Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Resoconto del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi 14/12/2022

Resoconto del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi 14/12/2022

COMUNICATO - Presso la sala consiliare Gianpiero De Santis del Palazzo Municipale di Alberobello, si è riunito mercoledì 14 dicembre il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi che resterà in carica per il biennio 2022-2024. Il punto all’ordine del giorno riguardava l’insediamento del Consiglio stesso.

In un contesto istituzionale e formale ma visibilmente colmo di emozione, dopo l’apertura ufficiale della seduta da parte del Presidente Giuliani, e l’appello per registrare tutte le presenze a cura della Segretaria comunale Schiavino, la sessione è stata dichiarata aperta. La partecipazione dei giovani Consiglieri è stata attiva soprattutto perché questo progetto era stato sospeso a causa degli eventi pandemici.

Da subito prende la parola la Sindaca neo eletta. Emozionante infatti il messaggio di ringraziamento e di insediamento della Consigliera Nicole: “Innanzitutto grazie. Grazie a chi ha creduto in me, grazie a questa possibilità che vede noi ragazzi protagonisti della nostra comunità. Grazie al Sindaco e a tutta l’Amministrazione, grazie alla Dirigente scolastica, grazie alla mia professoressa Santoro per il supporto di queste settimane. Grazie anche a mio fratello che mi ha fatto la compagna elettorale. Il ruolo a me assegnato, mi rende orgogliosa e porterà con l’aiuto di tutti i ragazzi a migliorare il nostro paese. Un paese che in questi due anni farà sentire la nostra voce, parlandoci e ascoltandoci, senza timori con la nostra ‘spontaneatezza’ di credere e sognare. Buon lavoro a tutti noi”.

Dopo la lettura del messaggio di insediamento, Nicole legge il verbale relativo all’esito dello scrutinio avvenuto in data 18/11/2022, che vede elette a maggioranza dei voti rispettivamente Nicole, Sindaca, e Melissa, Vicesindaca.

Il verbale viene letto, approvato e sottoscritto, cui è seguito il giuramento di rito e il conferimento della fascia tricolore da parte del Sindaco De Carlo alla Sindaca Nicole.

Da questo momento in poi, il Presidente Giuliani ha aperto il confronto cui si sono susseguiti gli interventi dei Consiglieri Panarese, Matarrese, Piepoli, Liuzzi, De Felice, Sabatelli e Laneve che hanno espresso messaggi di incoraggiamento per l’incarico assegnato che offrirà loro la possibilità di esercitare l’ascolto, il confronto con le idee dell’altro, il coraggio, la collaborazione, l’identità, la creatività e la propositività.

Il Presidente Giuliani, nel concludere gli interventi dei Consiglieri comunali senior, ha dichiarato: “Voi oggi fate parte delle istituzioni, c’è anche un capitolo di bilancio che vi sarà assegnato e che potrete spendere realizzando le vostre idee. Noi adulti abbiamo dalla nostra parte l’esperienza e voi la sana follia. Conservate la vostra sana follia e cercate di fare la vostra parte, sicuramente dal confronto pacato viene fuori il meglio”.

Di qui la Sindaca Nicole ha dato il via agli interventi dei giovani Consiglieri che si sono rivelati: creativi, inclusivi, assennati e volenterosi di contribuire al cambiamento della città di Alberobello.

Il primo intervento è toccato a Melissa, la Vicesindaca, cui sono subito seguiti gli interventi di Davide, Matteo, Andrea, Ludovica, Carola, Frida, Roberta, Matteo C, infine il Sindaco De Carlo ha preso la parola per condividere il proprio messaggio.

“Ringrazio le Ragazze e i Ragazzi presenti – citandoli uno a uno – siete dei bellissimi esempi di coraggio e di voglia di cambiamento. C’è evidentemente qualcosa che non va e c’è qualcosa che le ragazze e i ragazzi percepiscono come da cambiare. Ringrazio i Genitori presenti, la Scuola, i Dirigenti, gli Insegnanti che hanno cercato di far capire loro l’importanza della partecipazione attiva. Ringrazio gli uffici comunali che si sono messi a disposizione di tutti noi e tutti voi e che risponderanno a tutte le nostre sollecitazioni.”

Il messaggio del Sindaco è stato forte e diretto: cercare di vivere questa esperienza appieno, mettendosi subito all’opera, magari già durante il periodo della pausa natalizia per poter contribuire con le loro idee a quella parte di bilancio partecipato che l’Amministrazione intende impegnare con il contributo dei cittadini, anche dei più giovani. Su 34 giovani candidati ne sono stati eletti 17 e un ringraziamento va anche a chi non ce l’ha fatta perché ha dimostrato comunque di volersi impegnare e che merita di essere coinvolto.

“Vi incoraggio a guardare positivamente al futuro – conclude De Carlo - e vi auguro di realizzare qualcosa di importante che possa lasciare il segno per tutti noi e per la comunità”.

In conclusione si è passati alle votazioni e all’unanimità la delibera è stata approvata.

Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi si è ufficialmente insediato. Chiusura lavori alle 17:17.