Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Resoconto del Consiglio Comunale del 29 dicembre 2022

Resoconto del Consiglio Comunale del 29 dicembre 2022

Comunicato – Il 29 dicembre alle ore 16:00 si è tenuto l’ultimo Consiglio Comunale dell’anno che aveva quattro temi all’ordine del giorno:

  1. Accordo transattivo e riconoscimento DFB art. 194 comma 1 lettera e) del D. Lgs 297 del 18/08/2000 – Edison Energia
  2. Nuovo regolamento di economato e di cassa – Approvazione
  3. Revisione periodica delle partecipazioni ex art. 20 del D. Lgs 19 agosto 2016 n. 175 e S.M.I. ricognizione partecipazione possedute al 31/12/2021 individuazione partecipazione da alienare o valorizzare
  4. Regolamento sulla disciplina e le modalità di accesso e di utilizzo del servizio di trasporto scolastico. Approvazione.

Prima di dare inizio al Consiglio Comunale, il Presidente Giuliani ha dato la parola all’Assessora Sabatelli per un messaggio di benvenuto al Dottor Martino, Comandante della Polizia Locale di Alberobello. L’Assessora è intervenuta per chiarire la posizione dell’Amministrazione in merito alla vicenda concorsuale, ormai positivamente conclusa.

Si sono succeduti gli interventi del Consigliere Ricci e della Consigliera Matarrese per rivolgere il loro benvenuto al Comandante con l’auspicio di svolgere il miglior lavoro possibile per la comunità. La Consigliera Matarrese ha poi chiesto di dedicare una particolare attenzione alla sicurezza dei cittadini.

Gli interventi si sono conclusi con l'intervento del Sindaco, Francesco De Carlo, che ha rivolto il proprio messaggio di benvenuto al Comandante Martino e con l’occasione ha espresso la volontà di considerare gli spazi istituzionali come momenti di confronto politico, invece di ricorrere alla comunicazione via social. Il Sindaco ha, infine, ripercorso i provvedimenti (le nuove assunzioni in primis) che, per la sicurezza dei singoli cittadini. sono stati intrapresi nei primi sei mesi dall’insediamento di questa Amministrazione.

Di qui l’intervento del Presidente Giuliani, che ha invitato i Consiglieri a voler utilizzare gli strumenti come l’interpellanza o la mozione per poter condividere tematiche specifiche e fuori dall’ordine del giorno del Consiglio Comunale. Concludendo che per il futuro, le tematiche inerenti gli uffici saranno tenute al di fuori del dibattito politico.

Una volta dichiarato aperto il Consiglio Comunale si è passati alla discussione del primo punto in agenda.

La Vicesindaca, Ornella Tripaldi, è intervenuta in merito alla proposta di delibera per la transazione con EDISON per il pagamento di fatture arretrate inerenti alle forniture di energia elettrica non corrisposte. A eccezione di tre Consiglieri che si sono astenuti dal voto, il provvedimento è stato votato e approvato, con immediata eseguibilità, a maggioranza dei voti.

Il secondo tema in agenda riguardava la revisione del Regolamento di economato e di cassa. Il tema è stato introdotto dall’Assessora Sabatelli, rappresentando la necessità espressa dagli uffici dell’Amministrazione di gestire al meglio e secondo le procedure attuali il sistema. Sono intervenuti i Consiglieri Panarese, Matarrese e De Felice, esprimendo il proprio favore nella revisione del Regolamento e votando poi all’unanimità il provvedimento.

Il terzo punto ha riguardato – sempre a cura dell’Assessora Sabatelli – la revisione delle Società partecipate. Sono quindi state confermate le partecipazioni societarie del Comune con l’impegno a effettuare nei prossimi mesi una ricognizione delle stesse più quelle delle Associazioni. Con l’attento intervento dei Consiglieri Panarese, Piepoli e De Felice anche questo provvedimento è stato votato all’unanimità.

Il quarto e ultimo punto ha riguardato la creazione ex novo di un Regolamento per il servizio di trasporto pubblico scolastico. Con l’intervento dell’Assessora Liuzzi è stata posta l’attenzione sulla necessità di creare un regolamento a disciplina del trasporto pubblico scolastico. Sono stati indicati i principali criteri condivisi per l’accesso al servizio tra cui:

- le fasce di studenti da coinvolgere dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (solo il primo biennio);
- l’offerta integrativa per studenti con disabilità o con limitate capacità motorie;
- l’accesso prioritario per studenti residenti, residenti in zone periferiche e studenti figli di genitori (entrambi) lavoratori;
- la tariffa da corrispondere in massimo 2 rate.

Il tema è stato condiviso dai Consiglieri quali Ricci, Piepoli, De Felice che oltre a riconoscere la validità del provvedimento hanno voluto esprimere interesse a estendere l’iniziativa a un possibile servizio di navetta (anche per adulti) per facilitare il collegamento tra il centro di Alberobello e la frazione di Coreggia.
Anche questo provvedimento è stato approvato all’unanimità.

Il Presidente Giuliani - vista l’unanimità delle ultime tre votazioni - ha espresso il proprio parere positivo in merito all’efficacia con cui hanno lavorato le Commissioni, rinnovando così il proprio invito a far lavorare bene le commissioni, poiché “da questi contribuiti plenari scaturisce il meglio per la collettività”.

Il Sindaco ha concluso l’incontro con gli auguri di fine anno e ha tracciato un bilancio sull’ottimo lavoro che ciascuno all’interno del Consiglio sta assolvendo nell’ambito della rappresentanza che le/gli è stata assegnata. Infine, stando ai dati della Camera di Commercio e della Banca d’Italia, la città di Alberobello è in crescita e l’auspicio è che a questa crescita possano partecipare il maggior numero di soggetti possibili.

La città di Alberobello già da diversi anni sta vivendo un importante cambiamento, ma oggi si sta assistendo a una nuova fase dell’economia del turismo che la caratterizza.
Per i prossimi 25-26-28 gennaio, Alberobello ospiterà gli Stati Generali del Turismo: un momento di confronto con le parti politiche che estenderà la logica del coinvolgimento e del dibattito costruttivo.

Con l’augurio di abbracciare con spirito positivo il 2023, il Sindaco ha salutato e ringraziato i Consiglieri, i cittadini e dipendenti comunali.

Ore 17:01 chiusura lavori.