Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

27 gennaio 2023 – Giornata della memoria. Evento per gli studenti: “Consapevoli di una storia… affinché non si ripeta”

27 gennaio 2023 – Giornata della memoria. Evento per gli studenti: “Consapevoli di una storia… affinché non si ripeta”

Promossa dall’Assessora con delega all’Istruzione, Valentina Liuzzi, assieme all’Assessora con delega alla Cultura Valeria Sabatelli, è prevista per venerdì 27 gennaio 2023, l’iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla Giornata Internazionale della Memoria.

A differenza del passato, in cui si coinvolgevano solo piccole delegazioni, presso la ex Casa Rossa, oggi Fondazione Gigante, l’iniziativa vede la partecipazione di 76 studenti e 10 docenti della classe V della Scuola Primaria e di 98 studenti e 7 docenti della classe III della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC Morea-Tinelli.

La mattinata prevede la visita guidata al campo di internamento che oltre a rappresentare un luogo della memoria è anche un luogo della storia e della città di Alberobello.

Si tratta di un’importante occasione per rielaborare e riflettere su ciò che ha fatto parte della storia del nostro Paese ed evitare che possa ripetersi nelle storie di vita quotidiana, che ci possono veder coinvolti.

L’antisemitismo ricorda e riconoscere a una minoranza lo status di diversa, e questo riconoscimento se portato alle estreme conseguenze può essere causa di emarginazione in un campo di internamento, come per esempio la Casa Rossa, o come in un qualunque altro luogo.

Nel corso della mattinata gli studenti saranno invitati a riflettere sui corsi ma anche sui possibili ricorsi storici, seppur in chiave contemporanea.

Infine, gli studenti potranno ascoltare la canzone dal titolo Casa Rossa e incontrare alcuni esponenti della Band Wagliò e persino l’autrice che ha composto il brano.

Si ringraziano l’Assessorato all’Istruzione e dell’ufficio competente che si sono occupati dell’organizzazione e del coordinamento dell’iniziativa.