Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Giorno del ricordo, una solennità civile italiana che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata

Giorno del ricordo, una solennità civile italiana che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata

Si celebra il 10 febbraio il Giorno del ricordo, una solennità civile italiana che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con legge 30 marzo 2004 n° 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale."

La data prescelta coincide con il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata e delle vicende del confine orientale, il 10 febbraio saranno esposte a mezz’asta le bandiere italiana ed europea.