Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Alberobello, assieme a Regione Puglia, alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano

Alberobello, assieme a Regione Puglia, alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano

Si è appena conclusa la tre giorni milanese 12-14 febbraio dedicata alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, presidiata da Regione Puglia con un ampio stand.

La Regione ha inoltre dedicato un’intera area alle conferenze e agli incontri istituzionali, scanditi da una fitta agenda di appuntamenti promozionali sotto il claim: Puglia, Unexpected Italy.

Il Sindaco, Francesco De Carlo, ha presenziato alla conferenza di lunedì 13 febbraio sul tema “Patrimoni di Puglia” Promozione dei siti UNESCO di Puglia, a cura del Comune di Monte Sant’Angelo, finalista Capitale della Cultura 2025, e dei Comuni di Andria e di Alberobello, per la sigla dell’accordo di cooperazione pubblico-pubblico finalizzato alla realizzazione integrata di servizi di promozione e valorizzazione dei patrimoni UNESCO di Puglia.

“La bellezza del territorio e l’importanza di fare rete – spiega Francesco De Carlo – ecco i due fattori di successo per gli amministratori di una Regione come la Puglia, tra le più riccche per numerosità di siti UNESCO e di conseguenza tra le più a rischio per overtourism e sostenibilità. Insieme in un percorso di crescita condiviso, verso un turismo lento e sostenibile”.

All’evento hanno preso parte Gianfranco Lopane, Assessore Turismo Regione Puglia, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Luca Scandale, Direttore Generale Puglia Promozione, Grazia di Bari, Delegata alla promozione del Turismo in Puglia e al patrimonio immateriale, e i Sindaci delle città di Monte Sant’Angelo, Andria e Alberobello.

La sigla dell’accordo di cooperazione pubblico-pubblico è finalizzato alla realizzazione integrata di servizi di promozione e valorizzazione dei patrimoni UNESCO di Puglia. Un’azione congiunta di promozione e valorizzazione dei quattro siti regionali iscritti nelle liste Patrimonio dell’Umanità: Alberobello, Castel del Monte, Santuario di Monte Sant’Angelo, Faggete – Foresta Umbra. Raccontare i patrimoni materiali messi in rete per promuovere la destinazione di un circuito geografico virtuoso nell’ambito del prodotto turistico Arte e Cultura.

Partner del progetto l’A.RE.T. Pugliapromozione che ricopre il ruolo di esecutore delle azoni di comunicazione previste.

Stando ai dati diffusi dalla Regione *, il “bilancio turistico” pugliese del 2022 si è concluso positivamente, raggiungendo i valori del 2019. La ripresa è stata trainata dal buon andamento del turismo internazionale che ha superato di molto i flussi del 2019 con un +8,5% gli arrivi e un +11% le presenze. La Germania è in testa alla classifica regionale dei mercati esteri per numerosità dei pernottamenti (800mila presenze). La Francia conferma il primo posto nel ranking degli arrivi stranieri (217mila arrivi).

Le performance consolidate nel 2022 consentono a operatori privati ed enti di volgere uno sguardo ottimista alla stagione 2023 puntando a migliorare l’attrattività e l’offerta turistica del territorio.

* Fonte: Osservatorio Turistico Pugliapromozione

bit20231

 

bit20232