Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Istituita la figura dell’Ispettore Ambientale

Istituita la figura dell’Ispettore Ambientale

Per la gestione integrata dei rifiuti, il Comune di Alberobello ha intensificato le attività di informazione, prevenzione, vigilanza e controllo del conferimento dei rifiuti urbani per consentire ai cittadini e alle imprese di effettuare una corretta raccolta differenziata e di contribuire alla difesa del suolo, del paesaggio e più in generale alla tutela del territorio. Di qui la necessità di concordare con Monteco S.p.A., ovvero il Gestore del servizio di raccolta e trasporto rifiuti, l’istituzione della figura dell’Ispettore Ambientale.

Con decreto del Sindaco n° 5 del 28 febbraio 2023, si è proceduto alla nomina degli Ispettori Ambientali per il Comune di Alberobello e frazione di Coreggia, si tratta del Signor Donato Piepoli e del Signor Vito Giovanni Romano, che svolgeranno le loro mansioni una volta alla settimana.

La funzione dell’Ispettore Ambientale è quella di svolgere le seguenti attività:

  1. Informare ed educare i cittadini e le imprese sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti;
  2. Fare attività di prevenzione rispetto a quei soggetti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale;
  3. Vigilare, controllare e accertare, con il dovere di segnalazione alla Polizia Municipale e in coordinamento con la stessa, le violazioni di norme nazionali in materia ambientale, dei regolamenti comunali e delle ordinanze (e di tutte le norme che contengano disposizioni a tutela dell’ambiente e del decoro del territorio) relative al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  4. Con riferimento a quanto indicato nel punto 3, svolgere attività di vigilanza, controllo e accertamento con riferimento a:
  • Abbandono o deposito incontrollato sul suolo di rifiuti ingombranti e non ingombranti,
  • Conferimento nell’indifferenziata di frazioni di rifiuti per le quali è istituita la raccolta differenziata,
  • Abbandono e deposito incontrollato sul suolo dei rifiuti pericolosi.

Il servizio di vigilanza si svolge esclusivamente sul territorio comunale Alberobello e frazione di Coreggia.

L’Ispettore Ambientale, nello svolgere le proprie funzioni, deve:

  • Lavorare secondo le modalità stabilite dal dirigente del Settore Ambientale d’intesa con il Gestore del servizio e con la Polizia Municipale;
  • Operare con prudenza, diligenza e perizia;
  • Indossare durante il servizio la divisa assegnata, qualificarsi sempre, sia verbalmente sia mediante tesserino di riconoscimento, che dovrà essere ben visibile;
  • Compilare i rapporti di servizio e le segnalazioni da far pervenire presso il Comando della Polizia Municipale;
  • Osservare il segreto d’ufficio e rispettare le disposizioni di cui al D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” con riferimento sia alle informazioni di cui viene a conoscenza, sia dei dati delle persone (fisiche o giuridiche) destinatarie degli accertamenti.

Infine, il servizio di ricezione telefonica delle segnalazioni dei cittadini farà capo direttamente tanto al telefono dell’Ispettore Ambientale quanto al numero verde del call center del Gestore del Servizio, che a sua volta provvederà a inoltrarle tempestivamente all’Ispettore Ambientale.