Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Premio giornalistico "Tommaso Francavilla" - VIII ed. Cerimonia di premiazione

Premio giornalistico "Tommaso Francavilla" - VIII ed. Cerimonia di premiazione

In occasione dell’ottava edizione del premio giornalistico nazionale “Tommaso Francavilla”, mercoledì 22 marzo presso la sala del Consiglio Regionale di Puglia si è tenuto l’annuale evento di premiazione. L’iniziativa è a cura dell'Associazione Culturale "La Piazza", editrice dell'omonimo mensile di vita culturale e sociale di Alberobello, città UNESCO, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, dei Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Convocata il 1 marzo 2023, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia a Bari, la Giuria ha esaminato gli elaborati e ha assegnato i seguenti premi:

  • ANNA PURICELLA per l'articolo “Qui la peste di Boccaccio”, pubblicato sull’edizione cartacea del quotidiano la Repubblica, premio del valore di 1.000,00 euro;
  • ANNA PAOLA LACATENA per l'articolo “Cammina e canta. Non ti fermare, donna”, pubblicato sul quotidiano on-line "Canosa viva – web”, premio del valore di 1.000,00 euro;
  • LUDOVICO FONTANA per il servizio televisivo "Il Kosovo che riparte" nella rubrica "EstOvest"di RAI 3, premio del valore di 1.000,00 euro.

Infine, il premio riservato agli allievi del Master di giornalismo, pari a 500,00 euro, è stato assegnato ex aequo (250,00 euro ciascuno) a CESARE ZAMPA per l'articolo "Cellulare in classe il no del ministro" e a SERENA NUZZACO per l'articolo "I borghi pugliesi" pubblicati su "Media@terraneonews" quindicinale della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi"Aldo Moro" di Bari.

“La nostra Amministrazione - spiega Francesco De Carlo Sindaco di Alberobello – si è già impegnata nel sostenere questo premio anche per il futuro e consentire a chi svolge il lavoro del giornalista di proseguire nella propria missione con determinazione e di dare seguito, con tenace entusiasmo, allo straordinario esempio di Tommaso Francavilla”.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale, Lucia Parchitelli, Consigliera di Regione Puglia, Francesco De Carlo e Domenico Ciliberti, rispettivamente Sindaci dei Comuni di Alberobello e di Castellana Grotte, Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Lino Patruno, Direttore della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi"A. Moro" di Bari, la Prof.ssa Lila Lippolis Francavilla, nonché moglie di Tommaso Francavilla; Domenico Giliberti, Direttore Responsabile del mensile “La Piazza” di Alberobello, promotore del premio, Gianfelice De Molfetta, Presidente dell’Associazione culturale “La Piazza” di Alberobello.

Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello, ha premiato la giornalista Anna Paola Lacatena (immagine in allegato).

 

premiazionefrancavilla2023