Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Resoconto del Consiglio Comunale del 17 aprile 2023

Resoconto del Consiglio Comunale del 17 aprile 2023

Lunedì 17 aprile si è tenuto il Consiglio Comunale di Alberobello per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n 25 del 16.02.2023 avente ad oggetto: "Variazione, in via d'urgenza ed in esercizio provvisorio al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2023. PNRR Ripartizione del Fondo per la progettazione territoriale"

2. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale nr45 del 24.03.2023 avente ad oggetto: "Variazione, in via d'urgenza ed in esercizio provvisorio al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2023.

PNRR "Avviso Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali" Comuni (Settembre 2022) e Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni (Ottobre 2022)

3. Imposta municipale propria (IMU) approvazione aliquote anno 2023 e agevolazioni

4. Conferma aliquote addizionale comunale IRPEF per l’anno 2023

5. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante da sentenza del giudice di pace di Putignano

6. Interpellanza del gruppo consiliare “Alberobello Futura” avente ad oggetto: “Lavori relativi al sistema di Smart - Mobility, piattaforma di monitoraggio del traffico”

7. Interpellanza del gruppo consiliare “Alberobello Futura” avente ad oggetto: “Lavori di valorizzazione dei beni di proprietà pubblica nella zona monumentale”

8. Interpellanza del gruppo consiliare “Alberobello Futura” avente ad oggetto: “Lavori di ampliamento pubblica illuminazione”

In apertura, il Presidente Viviani ha voluto dedicare alcuni minuti a una comunicazione istituzionale circa notizia falsa circolata sui canali social secondo cui ‘gli Amministratori si sarebbero aumentati le loro indennità’. La smentita avviene a conferma della trasparenza dell’operato dell’Amministrazione e anche di quello dei Consiglieri di minoranza, poiché, un provvedimento di tal sorta necessiterebbe dell’approvazione in Consiglio Comunale secondo gli iter formali e sostanziali previsti dalla PA. L’inesistenza di tale provvedimento, infatti, rende la notizia come asserito dal Presidente Viviani, documentalmente falsa.

Nel primo punto all’odg, l’Assessora Sabatelli illustra la variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione del 2022, prevista, in via esclusiva, per i soli progetti relativi al PNRR.

Il Consigliere Panarese chiede chiarimenti in merito alla determina del responsabile dell’UTC del 17/02/2023 che segue la delibera di giunta n 24 del 16/02/2023 di variazione di Bilancio, in cui vi era l’indirizzo di utilizzare il finanziamento ricevuto per la progettazione di due macro aree di intervento: il completamento dei lavori di valorizzazione delle zone monumentali del paese e il secondo stralcio del parcheggio interrato e area mercatale.

La Determina di cui trattasi ha poi preso in considerazione unicamente la progettazione del completamente dei lavori di realizzazione delle zone monumentali.

Si sono alternati gli interventi delle Assessore Sabatelli e Tripaldi, le quali hanno chiarito che il provvedimento è stato emesso dal responsabile tecnico degli uffici, ormai in quiescenza, e che è facoltà degli uffici esprimere un parere tecnico e portare avanti il procedimento amministrativo, secondo una ricognizione del costo totale dell’opera sulla base della quale si impegna il relativo capitolo di progettazione, optando una scelta di merito nel caso di provvisoria incapienza per di più immediata e certa realizzazione. Si ribadisce, tuttavia, che entrambi gli interventi approvati in giunta risultano strategici per l’Amministrazione che continuerà a portarli avanti reperendo ulteriori risorse e finanziamenti qualora ce ne fosse necessità.

Successivamente la Capogruppo Matarrese ha chiesto se ci fosse stata negligenza da parte dell’Amministrazione nel dare l’indirizzo agli uffici trattandosi di variazione al bilancio 2022, e l’Assessore Sabatelli ha puntualizzato che non vi è stata alcuna negligenza da parte di nessuno perché questa procedura prevista esclusivamente per i finanziamenti PNRR e per concedere alle amministrazioni che non avessero ancora approvato il bilancio di previsione 2023 una deroga di legge, apportando variazioni in gestione provvisoria e non perdendo opportunità legate al PNRR.

L’approvazione e la immediata eseguibilità sono state votate con la maggioranza dei presenti.

Si passa poi al secondo punto all’odg, circa la variazione, in via d'urgenza ed in esercizio provvisorio al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2023. PNRR "Avviso Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali" Comuni (Settembre 2022) e Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni (Ottobre 2022).

L’Assessora Sabatelli ha precisato che con la medesima procedura di cui al punto precedente si è proceduto alla variazione di bilancio per cogliere una importantissima opportunità che ci impone la sfida della transizione digitale.

In apertura di dibattito, il Consigliere Panarese, anticipando il voto, ha spiegato che l’opportunità merita di essere colta ma l’espressione del voto avverrà solo dopo aver conosciuto il progetto definitivo. Dello stesso avviso la Capogruppo Matarrese.

Il punto è stato approvato e votato immediatamente eseguibile a maggioranza dei votanti.

Al terzo punto all’odg relativo all’imposta municipale IMU 2023 e le relative agevolazioni, l’Assessora Sabatelli ha dichiarato che per il 2023 sono state confermate le aliquote del 2022, ricordando che trattasi di imposta riferita a immobili di lusso o commerciali e seconde case, prevedendo un’aliquota ridotta rispetto alla massima per le categorie produttive.

Il Capogruppo Ricci che, anticipando il voto negativo, si è riservato di intervenire e di fare una discussione unica con il punto successivo relativo all’addizionale IRPEF, mentre la Consigliera Piepoli ha anticipato il voto contrario, dichiarando che si sarebbe aspettata una riduzione delle aliquote rispetto a quelle dell’amministrazione precedente di cui lei faceva parte.

Intervento conclusivo quello della Capogruppo Laneve, che annunciava il voto positivo della maggioranza.

Il quarto punto, relativo all’addizionale IRPEF, si apre con l’illustrazione dell’Assessora Sabatelli delle aliquote che vengono confermate rispetto al 2022, con una soglia di esenzione per i redditi fino a 7.500€ annui.

Si apre la discussione con l’intervento del Capogruppo Ricci, che propone all’Amministrazione di elevare l’esenzione per i redditi fino a 15.000€.

Durante il dibattito, l’Assessora Sabatelli chiede se vi sia una proposta concreta e formulata in termini di quadratura di bilancio per poter votare l’emendamento e sottolinea l’incoerenza della Consigliera Piepoli che vota contro le stesse tariffe da lei approvate quando era in maggioranza. La Capogruppo Matarrese replica ribadendo la sua assenza nella scorsa consiliatura e chiedendo spiegazioni sulla coerenza dell’essere stata all’opposizione della scorsa amministrazione. L’Assessore Sabatelli ribadisce che il voto espresso in passato veniva articolato con motivazioni politiche ben precise in periodi storici differenti e che il primo bilancio di previsione con scostamenti importanti dell’entrate vincolate e internalizzazione di servizi necessita di uno storico per valutare la fattibilità di ulteriori variazioni.

A questo punto è intervenuto il Sindaco De Carlo che, ribadendo la differenza dei periodi storici in cui le rispettive aliquote venivano approvate, ringraziava per le considerazioni condivise, ma inviava i Consiglieri a utilizzare le numerose commissioni, svolte anche sull’argomento, per avanzare proposte che siano poi valutabili con anticipo nel merito e nella fattibilità tecnica anche dagli Uffici comunali.

Inoltre, il Sindaco ha lanciato un importante appello a tutte le parti politiche secondo cui “l’attenzione dell’Amministrazione, al di là del voto politico, dovrà essere sempre rivolta ai cittadini in difficoltà, ai cittadini più bisognosi e più in generale ai cittadini che meritano attenzione da parte di tutti noi”.

Segue l’intervento dell’Assessora Liuzzi che ha elencato gli interventi già effettuati dall’Amministrazione in favore delle famiglie e dei cittadini in condizione di maggiore bisogno per consentire accessibilità a servizi come:

- Mensa scolastica

- Trasporto scolastico

- Centri estivi

- Contributi per gli affitti

L’Assessora ci ha tenuto a sottolineare che la sopravvivenza delle famiglie rientra tra le priorità dell’Amministrazione.

La Capogruppo Laneve è intervenuta per sottolineare la necessità di creare una collaborazione costruttiva da parte della minoranza soprattutto nelle commissioni frequenti convocate dalla stessa sugli argomenti tecnici oggetto del Consiglio nell’interesse del nostro paese, consentendo a tutte le parti politiche di collaborare per una programmazione efficace.

Al momento del voto il provvedimento è stato votato e reso immediatamente eseguibile con maggioranza dei presenti.

Il quinto punto all’odg riguarda il riconoscimento fuori bilancio della spesa derivante dalla pronuncia del giudice di pace di Putignano, in cui l’Assessora Tripaldi ha spiegato la vicenda. Il Capogruppo Ricci ha ritenuto di votare favorevolmente in quanto “atto dovuto”.

Il punto è stato votato e reso immediatamente eseguibile all’unanimità.

I tre punti successivi hanno riguardato tre interpellanze di Alberobello Futura che hanno permesso di chiarire alla cittadinanza lo stato dell’avanzamento delle attività amministrative.

La prima, da parte della Capogruppo Matarrese, ha riguardato il progetto Smart Mobility, piattaforma di monitoraggio del traffico, per conoscere le tempistiche entro cui la ZTL posta in essere dalla precedente amministrazione entrerà in funzione.

La risposta ampia e dettagliata è avvenuta a cura dell’Assessora Sabatelli, che ha ripercorso il lungo iter relativo all’intero progetto, che ha conosciuto un notevole ridimensionamento dello schema iniziale rispetto alla sua esecuzione.

L’Assessora ha spiegato che il progetto, che nasceva per creare una piattaforma integrata dei sistemi di gestione e monitoraggio del traffico più avanzati più un sistema di videosorveglianza, è divenuto in corso d’opera un mero posizionamento dei varchi di accesso alla ztl con pannelli a messaggio variabile senza ulteriori piattaforme dati che potessero riempirli, nonché un sistema di videosorveglianza privo di sistemi maggiromente incisivi per la prevenzione dei reati predatori.

Inoltre, il posizionamento dei varchi, non ha tenuto conto dei lavori pubblici di riqualificazione delle aree interessate che con esso si connettevano (piazza in Largo Martellotta e parcheggio via Monte San Gabriele) risultando posizionati in maniera inidonea a garantire un’effettiva funzionalità e potendo divenire problematici nella gestione ordinaria dei parcheggi posizionati nelle immediate vicinanze nonché della zona pedonale di largo Martellotta, assoggettata per questo scopo alla stessa rigidità della disciplina della zona monumentale.

Per l’attivazione dei varchi della ZTl si attende l’ultimo allaccio di un varco da parte dell’ENEL.

Per la parte relativa al sistema di videosorveglianza invece l’amministrazione a guida De Carlo nel dicembre 2022 ha candidato un progetto di 148.000 euro per un finanziamento che possa implementare il sistema di videosorveglianza prevedendo anche specifiche telecamere di lettura targa a circuito chiuso e in tutti gli ingressi del paese al fine di avere contezza di tutti i veicoli circolanti nel paese in ogni momento.

La Capogruppo Materrese ha ringraziato per la completezza della trattazione e sulle integrazioni che la nuova Amministrazione ha introdotto al progetto del 2017, che con l’incremento delle telecamere contribuirà a rendere Alberobello più sicura e meno suscettibile di reati predatori, dichiarandosi soddisfatta.

Si è quindi passati poi alla seconda interpellanza sempre a cura della Capogruppo Matarrese in merito ai lavori di valorizzazione dei beni pubblici, poiché a suo dire iniziati con ritardo.

In questo caso, la risposta è avvenuta a cura dell’Assessora Tripaldi che con l’occasione ha dedicato ampia trattazione al tema. Considerata la portata dei lavori e il fatto che insistono sulle aree monumentali della città, e inoltre trattandosi di opere che comporteranno l’interramento dei cavi con la relativa sostituzione del manto stradale in asfalto con il posizionamento di nuove basole, questo tipo di intervento ha fatto emergere la necessità di intervenire sul sistema fognario a cura di AQP.

I motivi dei rallentamenti nelle opere sono dovuti a:

- la necessità di effettuare gli scavi più in profondità e alla presenza di un archeologo, secondo quanto disposto dalla Soprintendenza;

- l’opportunità di considerare altri interventi e di coordinare più squadre preposte all’interramento dei sottoservizi come quelle dedicate al rifacimento del sistema fognario e quelle incaricate dei cavi ENEL e GAS.

Nonostante le integrazioni alle opere, il cronoprogramma sarà sostanzialmente rispettato.

Anche a questo punto la Matarrese si è dichiarata soddisfatta.

Ultima interpellanza quella a cura della Consigliera Piepoli in merito all’avanzamento dei lavori di illuminazione pubblica.

A rispondere ancora una volta l’Assessora Tripaldi, che ha spiegato che le opere hanno subito rallentamenti sia perché si è ritenuto necessario ampliare il numero di pali previsti per l’illuminazione pubblica sia perché a seguito dei recenti eventi internazionali, come la guerra in Ucraina, questo ha comportato dei ritardi nella reperibilità delle materie prime al giusto costo di mercato.

Le opere si stanno quindi completando nel rispetto delle esigenze di illuminazione delle zone periferiche della città, dando priorità nel cronoprogramma a situazioni di maggiore pericolosità, ma anche in considerazione dei principi di economicità ed efficienza necessari per la gestione delle opere pubbliche.

Alla domanda del Presidente la Consigliera Piepoli si è dichiarata soddisfatta.

In conclusione il Sindaco, ringraziando l’ex Consigliere Carparelli per l’adesione di Alberobello all’associazione dei paesi di San Vito, ha rivolto l’invito a prendere parte al meeting previsto in Coreggia per il prossimo fine settimana cui interverranno altri Sindaci e Assessori di altre città devote a San Vito.

Ore 20:25 chiusura lavori.

 

Alberobello, 20 aprile 2023