Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

‘Punti Cardinali’ è il progetto aggiudicato dal Comune di Alberobello finanziato con i fondi POR FESR-FSE Puglia 2014/20

‘Punti Cardinali’ è il progetto aggiudicato dal Comune di Alberobello finanziato con i fondi POR FESR-FSE Puglia 2014/20

‘Punti Cardinali’ è il progetto aggiudicato dal Comune di Alberobello

finanziato con i fondi POR FESR-FSE Puglia 2014/20

Promuove l’inclusione sociale, la lotta alla povertà ed ogni forma di discriminazione.

Oltre a migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi al lavoro mediante le reti che rafforzino tali azioni

e la capacità di intercettare le esigenze del territorio

ALBEROBELLO - La crescita culturale ed economica di un territorio fondato sul turismo, come quello alberobellese, è un obiettivo raggiungibile con l’attivazione di dinamiche sinergiche tra gli operatori economici e determinate fasce di popolazione. Ciò è il contenuto del progetto ‘Punti Cardinali’ che si rivolge ai giovani e alle fasce più deboli di Alberobello per raggiungere finalità comuni all’insegna della sostenibilità finanziaria e progettuale mediante un Piano che li accompagni - dall’età scolare a quella adulta – e sviluppi un percorso di formazione e professionale coerente con l’offerta occupazionale del territorio.  

‘Punti Cardinali’ è partecipato dal Comune di Alberobello in partnership con il consorzio Mestieri Puglia, l’ente di formazione accreditato Smile Puglia, la cooperativa di comunità Faber City, il Consultorio familiare diocesano OdV E.S.A.S., la società cooperativa sociale ITACA, Confesercenti Bari. 

Il progetto prevede tre  modelli d’intervento volti a favorire approcci innovativi all’orientamento formativo. Sono previsti dieci ‘orientation labs’ di tipo esperienziale, otto ‘job days’, ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder della rete. Lo sportello ‘orientation desk’ è attivo nella sede del Bibliocenter, in via Barsento, ad Alberobello dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno per 24 settimane a partire da oggi 8 maggio ’23.

Gli esperti del partneriato di progetto intervengono con il supporto metodologico per costruire strumenti di ricerca/lavoro e di risposta alle offerte di lavoro. Il target dei beneficiari delle attività è il seguente: gli studenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado ed FP, universitari e laureandi, disoccupati, inoccupati over 50, disoccupati under 50, giovani tra 15 e 29 anni, occupati che intendono cambiare percorso di studio e lavorativo oppure intraprendere un percorso di autoimpiego.

Alberobello, 8 maggio ‘23