Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Avviso pubblico di manifestazione di interesse: formazione di un elenco di centri estivi disponibili a collaborare con il Comune di Alberobello per promuovere la più ampia diffusione sul territorio di iniziative educative, ludiche e ricreative

Avviso pubblico di manifestazione di interesse: formazione di un elenco di centri estivi disponibili a collaborare con il Comune di Alberobello per promuovere la più ampia diffusione sul territorio di iniziative educative, ludiche e ricreative

È stato approvato con determina dirigenziale n. 57 del 19/05/2023 R.G.252 (in esecuzione degli indirizzi stabiliti dalla Giunta comunale con Del.81 del 10/05/2023) l’Avviso pubblico che ha come oggetto la predisposizione di un elenco di centri estivi disponibili a collaborare con il Comune di Alberobello al fine di promuovere la più ampia partecipazione dei bambini e degli adolescenti, da 0 a 17 anni, a iniziative educative, culturali e ludico-ricreative.

Si precisa che l’Avviso (per conoscere l’avviso clicca qui) costituisce una mera indagine conoscitiva, finalizzata all’individuazione di cooperative, strutture, associazioni o servizi interessati a collaborare con l’Ente per favorire la partecipazione dei minori alle attività educative e ricreative extrascolastiche.

Possono aderire:

  • Soggetti in possesso di autorizzazione al funzionamento iscritti al Registro Regionale, a titolo esemplificativo: art.53 (asilo nido), art.89 (ludoteca), art.90 (centro ludico prima infanzia), art.103 (servizi educativi per il tempo libero) del Regolamento Regionale 4/2007 e s.m.i.;
  • Enti del Terzo Settore, quali Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di Volontariato, Cooperative Sociali, Associazioni regolarmente costituite, iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) o che abbiano almeno avviato la procedura di iscrizione;
  • Enti ecclesiastici /oratori / parrocchie;
  • Associazioni sportive dilettantistiche;
  • Servizi educativi per l’infanzia e scuole dell’infanzia paritaria;
  • Altri soggetti pubblici e privati che perseguono finalità educative e socio – culturali.

I Soggetti aderenti dovranno proporre un piano delle attività completo di:

  • periodo estivo di riferimento, indicativamente, tra il 12 giugno 2023 e il 15 settembre 2023;
  • durata minima del servizio di almeno due settimane, anche non continuative;
  • orario giornaliero di apertura all’utenza di almeno quattro ore consecutive in orario antimeridiano e/o pomeridiano;
  • apertura all’utenza di almeno cinque giorni a settimana;
  • redazione di un progetto educativo-organizzativo del servizio offerto, coerente con la normativa di settore nazionale e regionale;
  • copertura assicurativa per i minori iscritti, per il personale e per la responsabilità civile verso terzi;
  • conformità delle strutture in cui svolgere le attività alle normative vigenti, in materia di igiene e sanità, prevenzione degli incendi, sicurezza degli impianti;
  • rilascio all’utenza di regolare fattura o altro tipo di ricevuta (in ragione del proprio regime fiscale), dal quale si evince l’effettivo periodo di erogazione del servizio;
  • ricorso a personale qualificato e in numero adeguato in relazione al numero dei minori coinvolti, secondo le disposizioni vigenti in materia a livello regionale e nazionale.

Il progetto, sottoscritto dal legale rappresentate e reso sensi dell’art. 46 del d.P.R. n. 445/2000, dovrà contenere tutte le informazioni richieste dall’avviso. I centri estivi dovranno essere organizzati e svolgersi nel pieno rispetto delle normative attualmente vigenti di settore e delle Linee guida da emanarsi nell’ipotesi di eventuale emergenza sanitaria.

Con l’elaborazione del Progetto educativo-organizzativo, il soggetto proponente si assume la piena responsabilità dello stesso, in condivisione con le famiglie, nei confronti dei minori accolti.

Ecco i termini e le modalità di presentazione della domanda

I legali rappresentanti dei soggetti interessati a presentare manifestazione di interesse dovranno trasmettere apposita istanza, utilizzando il modello allegato all’avviso,

pubblicato nella sezione “Bandi di gara e avvisi pubblici” del sito istituzionale del Comune, entro il 12 giugno 2023, attraverso una delle seguenti modalità:

- a mezzo PEC, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riportante in oggetto la dicitura “Avviso pubblico per manifestazione d’interesse finalizzato a costituire un elenco di centri estivi per minori e adolescenti dai 0 ai 17 anni. Anno 2023”.

- a mano, in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo, riportante nome e cognome del legale rappresentante del Centro estivo, la denominazione del Centro estivo e la dicitura “Avviso pubblico per manifestazione d’interesse finalizzato a costituire un elenco di centri estivi per minori e adolescenti dai 0 ai 17 anni. Anno 2023”.

Il modello di istanza allegato all’Avviso deve necessariamente essere corredato da tutta la Documentazione richiesta.

Il Comune di Alberobello valuterà i progetti inviati dai soggetti interessati alla collaborazione con l’ente e procederà a formare l’elenco dei Centri Estivi per le attività relative all’anno 2023.

L’Avviso pubblico è inoltre consultabile sul sito web istituzionale www.comunealberobello.it, sezione “Bandi di gara e avvisi pubblici”.

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere rivolte al Responsabile del Procedimento, Assistente Sociale Michela D’Ippolito, (0804036252 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).