Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Orienta JOB DAY - Politiche per l’impiego: Formazione e lavoro nel settore turistico

Orienta JOB DAY - Politiche per l’impiego: Formazione e lavoro nel settore turistico

Questa mattina presso il Bibliocenter di via Barsento ad Alberobello si è tenuto il primo Job Day, con un focus sulle politiche formative e sull’importanza dei tirocini (i c.d. training on the job) quali strumenti necessari ai giovani per inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro e agli imprenditori per contribuire ad accelerare lo sviluppo del settore turistico. Subito dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Francesco De Carlo, si sono susseguiti gli interventi di Francesco Errico, Direttore Centro Studi “Il piacere di lavorare” e Responsabile progettazione Smile Puglia, Giovanni Forte, Direttore di Smile Puglia, Andrea Caputo, Esperto in contrattazione collettiva e relazioni sindacali, Smile Puglia, infine Leonardo Cardone, Hotel Olimpo, e Valerio Scotto, Palazzo Scotto.

“Punti Cardinali’ è un progetto con il quale il Comune di Alberobello si pone - tra gli altri - come promotore dell’inclusione sociale, per la lotta alla povertà e a ogni forma di discriminazione”. Spiega il Sindaco, Francesco De Carlo. “Oltre a migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi orientati al mondo del lavoro mediante le Reti chiamate a potenziare tali azioni e la capacità di intercettare le esigenze del territorio”.

La mattinata è stata scandita da un crescendo nei diversi interventi grazie ai ricchi contributi dei relatori che a partire dal primo approccio al lavoro, attraverso il ‘training on the job’, sono poi passati alla trattazione delle varie forme di tirocinio fino all’alternanza scuola lavoro. E per concludere, hanno fatto un passaggio sull’inserimento nel mondo del lavoro. Ma non solo... Infatti, assieme alle trattazioni dedicate a formare e informare chi è alla ricerca del lavoro, la giornata si è poi conclusa mettendo a confronto i bisogni che gli imprenditori del segmento turistico incontrano e le difficoltà nel riuscire a selezionare rapidamente professionisti all’altezza delle attese del mercato.

In un territorio come quello alberobellese, la cui economia è fortemente connotata dai turismi (culturale, gastronomico, sportivo, etc.) il suo sviluppo è possibile solo colmando il gap tra gli operatori economici e alcune fasce di popolazione. Il progetto ‘Punti Cardinali’ infatti si rivolge ai giovani e alle fasce più deboli della Città per raggiungere finalità comuni all’insegna della sostenibilità finanziaria e progettuale attraverso un Piano in grado di accompagnare le persone - dall’età scolare a quella adulta – in un percorso, di formazione prima e professionale poi, coerente con l’offerta occupazionale del territorio.

“Il nostro contributo – spiega Giovanni Forte, Direttore di SMILE Puglia – consiste da un lato nel dare una nuova visione a chi cerca di orientarsi nel mondo del lavoro, a chi è in cerca di occupazione o di ricollocazione, e dall’altro aiutando le aziende ad abbracciare una nuova visione e approccio alla cultura d’impresa”.

‘Punti Cardinali’ promuove l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione.

Il progetto prevede tre modelli d’intervento volti a favorire approcci innovativi all’orientamento formativo. Sono previsti dieci ‘orientation labs’ di tipo esperienziale, otto ‘job days’, ovvero giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder della rete. Lo sportello ‘orientation desk’ è attivo nella sede del Bibliocenter, in via Barsento, ad Alberobello dal lunedì al venerdì per 6 ore al giorno a partire dall’ 8 maggio e fino al 30 ottobre 2023.

‘Punti Cardinali’ è partecipato dal Comune di Alberobello in partnership con il consorzio Mestieri Puglia, l’ente di formazione accreditato Smile Puglia, la cooperativa di comunità Faber City, il Consultorio familiare diocesano OdV E.S.A.S., la società cooperativa sociale ITACA, Confesercenti Bari.

Alberobello, 15 giugno 2023