Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Salute sociale: l’impegno dell’Amministrazione comunale per il suo raggiungimento

Salute sociale: l’impegno dell’Amministrazione comunale per il suo raggiungimento

La salute bio-psico-sociale è il risultato dell’interazione tra fattori differenti tra loro di natura sociale, psicologica e biologica, ma anche in rapporto reciproco di causa ed effetto. Questo approccio olistico alla salute delle cittadine e dei cittadini di tutte le età è tra gli obiettivi che l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Alberobello intende raggiungere partendo dalla salute mentale degli adolescenti fino alla conservazione della memoria degli adulti, attraversando le sfide genitoriali, il contrasto alla violenza e le nuove questioni sociali legate all’identità di genere: aspetti esistenziali che, in assenza di equilibrio, generano stati patologici e difficoltà relazionali.

‘Una società malata, oltre a gravare sul Sistema sanitario nazionale, incide sulla qualità della vita del singolo e della collettività – afferma l’Assessora Valentina Liuzzi - con forti ripercussioni sugli equilibri sociali gestiti anche dagli enti locali”.

È per tutte queste ragioni che l’Amministrazione comunale ha patrocinato e organizzato, in collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio, un ricco programma di attività che guardino al raggiungimento degli aspetti bio-psico-sociali della popolazione alberobellese ove sussistano situazioni che ne impediscano la piena realizzazione.

Settembre è il mese dedicato al morbo di Alzheimer e ad Alberobello, grazie all’associazione CAP 70011, è attivo per l’intero mese in forma gratuita e prenotandosi al 333/644 4500 il ‘check up della memoria’ che consiste nell’inquadramento diagnostico della capacità neurocognitiva. La prenotazione è obbligatoria.

Ecco le attività di informazione in programma:

Settembre
Dal 18 al 22 settembre sarà esposta ad Alberobello la mostra di opere pittoriche realizzate da utenti, caregiver e operatori del Centro di Salute Mentale Area 7, che da ottobre 2022 ha un presidio di prossimità nella nostra Città.

Il 21 alle 18 un desk informativo darà tutte le informazioni necessarie sulla malattia cognitiva in piazzale Oratorio ‘Don G. Contento’.

A seguire alle 19.15 Presidi del Libro e Chianche di Carta organizzano, al Trullo Sovrano, la presentazione del libro ‘I complotti della mente. Dai miti alle fake news’ di Antonello Bellomo, medico psichiatra specialista in Criminologia, Psichiatria forense e Psicoterapia cognitiva che racconterà come le situazioni minacciose e indecifrabili che pongono gli individui di fronte all'angoscia del caos e del nulla possano condurre al fiorire delle cosiddette teorie del complotto, la cui diffusione è oggi amplificata dalle reti di comunicazione con una parallela crescita dei flussi di disinformazione (le fake news).

L’8, il 15, il 22 e il 29 settembre dalle 17 alle 19 è previsto l’atelier formativo ‘Rigenero la mente … una memoria senza età’ nella sede dell’associazione Alzheimer Alberobello ODV.

Ottobre
Durante il mese di ottobre si inaugureranno due realtà: lo sportello del Centro antiviolenza (Cav) più un percorso formativo ed esperienziale rivolto alla genitorialità.

Novembre
Il 10 e 11 novembre il congresso nazionale di Psico-geriatria verterà - tra gli altri temi - sulla fragilità mentale dell’anziano, sull’importanza della prevenzione della demenza, sulla gestione della malattia da parte della famiglia e degli enti preposti.