Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

APPROVAZIONE - Regolamento per l’adozione dei cani randagi ospitati presso strutture di proprietà comunale, strutture private, convenzionate e associazioni per la corresponsione di incentivi economici ai fini della riduzione della TARI a favore dei citta

APPROVAZIONE - Regolamento per l’adozione dei cani randagi ospitati presso strutture di proprietà comunale, strutture private, convenzionate e associazioni per la corresponsione di incentivi economici ai fini della riduzione della TARI a favore dei citta

Ai sensi della legge 281 del 14/08/1991 e della legge regionale n. 12/1995 con agg. 2006 e 2010, il Comune di Alberobello ha l’obbligo di custodire e mantenere a proprie spese i cani randagi, catturati sul proprio territorio e quindi accolti presso adeguate strutture convenzionate.

Inoltre, l’attuale assistenza e il mantenimento dei cani randagi catturati sul territorio comunale è affidata a una ditta convenzionata con il Comune di Alberobello e tale servizio comporta da sempre rilevanti costi a carico del bilancio comunale. Costi che permangono fino a quando il cane è ospite della struttura e questo, in alcuni casi, si verifica anche per diversi anni.

In considerazione di ciò, l’attuale Amministrazione comunale ritiene importante, nella sua azione di governo locale, attivare politiche di tutela e difesa degli animali come già dimostrato attraverso l’adozione di convenzioni con Associazioni Animaliste e di Volontariato.

Nel favorire un’attivazione pro animali, si ritiene inoltre necessario avviare un percorso di sensibilizzazione dei cittadini a supporto dell’adozione dei cani randagi, ospiti sia di strutture convenzionate sia assistiti dalle varie Associazioni Animaliste.

Per agevolare tale impegno da parte dei cittadini, si è ritenuto utile adottare un regolamento atto a determinare le modalità di adozione, nonché i vantaggi (anche) economici di cui i cittadini potranno beneficiare.

Con delibera del consiglio comunale n°42 del 29 settembre 2023, con 14 voti favorevoli, 2 astenuti (e un consigliere assente), si è provveduto a:

  1. approvare il “Regolamento per l’adozione dei cani randagi ospitati presso strutture di proprietà comunale, strutture private, convenzionate e associazioni per la corresponsione di incentivi economici, ai fini della riduzione della TARI a favore dei cittadini adottanti”;
  2. demandare all’Ufficio finanziario, Tributi e alla Polizia Locale ogni successivo adempimento conseguente all’approvazione del relegamento citato;
  3. dare atto che i benefici decorrono a partire dal 2023 e che annualmente il Consiglio Comunale andrà a determinare in sede di approvazione le tariffe TARI.

Il provvedimento è immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 ultimo comma del T.U. n: 267/2000.

Tutti i cittadini sono invitati a prendere visione del Regolamento in allegato.

Regolamento per l'adozione dei cani randagi

 

Alberobello, 24 ottobre 2023