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RESOCONTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2023

RESOCONTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/11/2023

Martedì 28 luglio 2023 alle ore 15:30, è stato convocato il Consiglio Comunale di Alberobello per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Programma comunale per il Diritto allo Studio (L.R. 31/2009) annualità 2024. Approvazione;
  2. Art. 175 D. Lgs. 18 agosto 2000 “Variazione di Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 – Novembre 2023”;
  3. Variazione art. 11 Regolamento di Contabilità
  4. Approvazione regolamento della commissione di studio per l’istituzione e attuazione del bilancio partecipato;
  5. Interpellanza del Gruppo Consiliare”Insieme per Alberobello” (Prot. n° 24917 del 22/11/2023) avente a oggetto: “Mercato settimanale non alimentare”.

Ha aperto il Consiglio, il Presidente Viviano Giuliani per poi passare subito la parola al nuovo Segretario Generale, Francesco Fumarola, che ha proceduto con l’appello di rito per riscontrare le presenze e le assenze, tra le quali quelle delle Consigliere Matarrese e Piepoli.

Riprende la parola il Presidente Viviani per presentare e dare il benvenuto il nuovo Segretario Generale, il Dott. Fumarola, e allo stesso tempo ringraziare la Segretaria uscente, la Dott.ssa Schiavini, per il lavoro svolto. Si è passati quindi alla condivisione e discussione dei punti all’ordine dei giorno.

Il primo punto all’odg ha riguardato l’approvazione del programma comunale per il Diritto allo Studio annualità 2024 presentato dall’Assessora Valentina Liuzzi. L’Assessora ha letto pubblicamente la relazione relativa alla proposta di deliberazione che era stata precedentemente sottoposta all’esame della competente 4^ Commissione consiliare, riunitasi in data 23 novembre 2023. “Il Programma Comunale per il 2024 - conclude l’Assessora Liuzzi -  sottoposto alla discussione e all’approvazione da parte di questa assise consiliare, tiene conto, sia nelle previsioni di spesa, sia nei dei contributi richiesti, oltre che dei già citati criteri e indicazioni stabiliti dalla Regione Puglia, anche e soprattutto dell’aumento, rispetto agli anni precedenti, del numero degli alunni fruitori dei servizi di trasporto e mensa scolastica.”

Una volta aperta la discussione è intervenuta la Consigliera De Marco, che ha chiesto chiarimenti in merito allo stato dei lavori anti-sismici approvati, in uno dei precedenti Consigli Comunali, e previsti per il plesso Trevisani in Coreggia, e, non essendo ancora cominciati, se il cronoprogramma sarà rispettato. Infine ha chiesto chiarimenti circa la decisione dell’Amministrazione di far contribuire le famiglie con una retta mensile per il trasporto dei bambini a scuola non ritenendolo giusto.

Hanno risposto dapprima l’Assessora Liuzzi e subito dopo l’Assessora Tripadi. L’Assessora Liuzzi ha precisato che i lavori saranno svolti per il benessere della collettività e delle persone che rifrequenteranno la scuola, studenti e docenti, e inoltre che i servizi scolastici come la mensa e i trasporti vengono definiti in base all’ISEE e ai bisogni economici e conclude: “Qualunque famiglia abbia incontrato difficoltà è stata aiutata da questo Comune”.

Sul tema dei lavori è intervenuta l’Assessora Tripaldi precisando che il servizio di trasporto scolastico non è un servizio obbligatorio, ma che le famiglie scelgono. Inoltre, quel plesso scolastico è frequentato in numero minore dai bambini di Coreggia rispetto a quelli di Alberobello e anche da bimbi che risiedono a Martina Franca.

Infine, in merito al tema dei lavori l’Assessora ha precisato che, una volta concluse tutte operazioni prodromiche e necessarie per il rispetto dei progetti, il cantiere è stato consegnato e che entro il 30/11/2023 partiranno i lavori.

Alla replica successiva della Consigliera De Marco sulla possibilità di sostenere almeno le famiglie di Coreggia, l’Assessora Tripaldi ha precisato che il costo del trasporto scolastico è pari a circa 110€ l’anno. Inoltre, la scelta della gratuità non può essere legata al luogo in cui si risiede, ma a ragioni di effettivo svantaggio economico. Salvaguardando quindi il principio di giustizia sociale e che l’Amministrazione ha operato in tal senso.

La Consigliera De Marco ha ringraziato per le precisazioni.

Alla votazione: il punto è stato votato all’unanimità e reso immediatamente eseguibile.

Il secondo punto all’odg riguarda la “Variazione di Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 – Novembre 2023”. Il punto è stato trattato dall’Assessora Sabatelli che ha letto la relazione predisposta e ha concluso che “con la presente variazione viene applicato un avanzo di amministrazione risultante dal rendiconto 2022 approvato e successivamente rettificato con determinazione del Responsabile del Servizio Finanziario n. 425 del 20.07.2023, ai sensi dell’art. 37-bis, D.L. n. 21/2022, per un importo complessivo di € 196.000,00, suddiviso nelle seguenti componenti:

DESCRIZIONE

IMPORTO

Avanzo di Amministrazione - Parte Vincolata Da Legge

  47.000,00

Avanzo di Amministrazione - Parte Disponibile

149.000,00

TOTALE

196.000,00

Sul punto è intervenuto il Consigliere Panarese che ha formulato alcune richieste: in merito alla rendicontazione delle attività culturali e di come sono state finanziate, e in merito alla possibilità di destinare parte degli introiti della tassa di soggiorno in altre attività, oltre che agli eventi e iniziative culturali, e infine anticipando il punto successivo su come si intenderà strutturare il bilancio partecipato.

L’Assessora Sabatelli ha replicato spiegando che la scelta politica di questa Amministrazione, alla stessa stregua di altre città a vocazione turistica, è quella di destinare la tassa di soggiorno a iniziative culturali che, oltre a restituire ai turisti parte di quanto avranno lasciato alla città, sotto forma di tassa, in iniziative culturali, a loro volta aiuteranno la città a crescere ed evolvere soprattutto in senso culturale. L’Amministrazione si è occupata di riaprire, con la mostra di Frida Kahlo, il museo del Territorio e oggi le nuove sfide riguardano la necessità di trovare un nuovo modello di gestione per il Museo, in modo da garantire un’apertura permanente, di avviare la tourist card che rientra nel progetto UNESCO e che sarà applicata a tutti i progetti, e inoltre di dare in concessione il Bibliocenter attraverso un percorso partecipato cui sono stati coinvolti gli enti del Terzo Settore.

L’Assessora Sabatelli, nel giro di repliche, ha infine spiegato che l’investimento culturale è fondamentale per la crescita del paese e incentiva sempre di più lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile.

Il Sindaco è intervenuto spiegando che i dati evidenziano due importanti risultati:

  • il sommerso (ovvero aver fatto emergere il pagamento della tassa di soggiorno da parte di un numero maggiore di strutture);
  • l’effettivo incremento degli arrivi.

In un paese come Alberobello, la cui economia è prevalentemente turistica, vi è la necessità di gestirla. Il Sindaco ha inoltre fatto un chiarimento metodologico:

  1. gli eventi programmati e realizzati sono selezionati attraverso bandi pubblici e su proposte di associazioni e/o professionisti del territorio;
  2. l’Amministrazione non ha mai detto di no a nessuno, ha piuttosto cercato un accordo economico;
  3. la tassa può essere impegnata solo sull’incassato.

Il punto è stato approvato a maggioranza dei votanti, con solo 3 voti contrari, e reso immediatamente eseguibile.

Il terzo punto all’odg ha riguardato la Variazione art. 11 Regolamento di Contabilità, che è stato discusso dall’Assessora Sabatelli.

L’Assessora ha condiviso la necessità di adeguare la normativa comunale interna alle nuove disposizioni vigenti, e quindi di modificare l’art 11 del Regolamento di Contabilità del Comune di Alberobello, predisposto sulle specifiche caratteristiche e peculiarità dell'Ente al fine di consentire l’approvazione del bilancio di esercizio entro il 31.12.2023.

Questo consentirà di creare un distanziamento temporale tra l’approvazione del DUP al 31.07 e quella del Bilancio Preventivo al 31.12. Ciò consentirà, inoltre, ai consiglieri di apportare e approvare le eventuali modifiche nell’intervallo dei cinque mesi, che intercorrono tra il 31 luglio e il 31 dicembre.

In sede di votazione, il punto oggetto di discussione è stato approvato con la maggioranza dei presenti, e reso immediatamente eseguibile.

Al punto successivo, si è discusso in merito all’Approvazione del regolamento della commissione di studio per l’istituzione e attuazione del bilancio partecipato.

Il tema è stato introdotto dall’Assessora Sabatelli che ha spiegato le ragioni della scelta dando lettura alla proposta di delibera condivisa.

L’Assessora Sabatelli ha precisato che capitolo di Bilancio partecipato riguarderà le proposte a cura di Università e altre realtà per contestualizzare Casa Alberobello, che rappresenta una ferita aperta nel cuore degli Alberobellesi.

Al momento della discussione è intervenuto il Consigliere Ricci che si è espresso positivamente in merito all’iniziativa e richiamato precedenti esperienze di bilancio partecipato. L’Assessora Sabatelli si è resa disponibile al confronto e a consultare i verbali del passato per poter valutare precedenti utili alla causa della Città.

Alla votazione: il punto è stato votato all’unanimità e reso immediatamente eseguibile.

L’ultimo punto oggetto in agenda ha riguardato l’interpellanza in merito al possibile cambio dell’Area mercatale.

Sul punto è intervenuto il Sindaco, cercando di offrire spiegazioni circa questa annosa tematica, che attualmente vede l’opinione pubblica divisa tra chi chiede di lasciare il mercato lì dove si trova e chi chiede lo sdoppiamento dell’Area Mercatale in due, in altre parole portando il mercato NON alimentare in sede centrale e lasciando quello alimentare dove si trova attualmente. Questa ipotesi (cioè quella dello sdoppiamento dell’area mercatale) deve tener conto dei pareri contrastanti degli uffici della Polizia Municipale circa il rientro dell’area mercatale in sede centrale e inoltre della possibile insorgenza di problematiche in termini di traffico cittadino e difficoltà logistiche dovute al fatto di dover raggiungere (e parcheggiare) nella stessa mattina due punti distinti della città.

Ciò premesso il Sindaco ha precisato che, visto l’impatto di una possibile suddivisione del mercato settimanale in due distinte aree, si renderà necessario indire un referendum cittadino per dare una soluzione al tema al di fuori di un contesto politico.

Chiusura lavori alle 18:35.