Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

COMUNICAZIONE - I FELINI DI ALBEROBELLO

COMUNICAZIONE - I FELINI DI ALBEROBELLO
Il Comune di Alberobello, dopo la fase sperimentale del progetto pilota regionale 'i felini di Puglia' ideato da Maria Grazia Distante, ha deliberato una serie di iniziative per una migliore gestione degli animali d’affezione, in particolare dei gatti liberi presenti sul territorio comunale, oltre alla necessità di garantire, nel rispetto del loro benessere, un servizio di cura, di decoro ambientale con il posizionamento delle mangiatoie segnalate da apposita targhetta per il rispetto delle norme igienico/sanitarie del centro abitato, e della cartellonistica specifica. Inoltre, tra le tante attività previste si ricorda il patrocinio ai referenti di colonia felina attraverso i salvadanai ‘AdottaUnaColoniaFelina’ che potranno essere usati per l'acquisto di cibo, farmaci e casette. Gli alberobellesi che dimostreranno sensibilità nei confronti di tale provvedimento e decideranno di prendere in gestione le colonie feline, riceveranno un riconoscimento ufficiale con il rilascio di un ‘patentino’ che disciplini diritti e doveri.
 
L’obiettivo principale del progetto è l’applicazione della normativa vigente, in particolar modo l’avvio delle sterilizzazioni dei gatti, maschi e femmine, da parte dell’ASL territoriale per impedire la riproduzione incontrollata dei felini e la trasmissione di malattie tra gli stessi monitorando così il benessere di ogni gatto presente in colonia.
Da maggio 2023, i gatti sterilizzati sono 150, le colonie feline censite sono 33 grazie a ‘i felini di Alberobello’, il movimento spontaneo cittadino derivante dal progetto regionale che ha messo in campo impegno e buona volontà.

Alberobello, 23 gennaio 2024