Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

27 GENNAIO 2024 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA. EVENTO: “CONSAPEVOLI DI UNA STORIA… AFFINCHÉ NON SI RIPETA” PRESSO IL BIBLIOCENTER, IN VIA BARSENTO AD ALBEROBELLO

27 GENNAIO 2024 - GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA. EVENTO: “CONSAPEVOLI DI UNA STORIA… AFFINCHÉ NON SI RIPETA” PRESSO IL BIBLIOCENTER, IN VIA BARSENTO AD ALBEROBELLO

Nel mondo, si celebra la Giornata Internazionale della Memoria, proprio per ricordare quel 27 gennaio del 1945 in cui le truppe sovietiche della 60ª Armata del "1º Fronte ucraino" arrivarono per prime presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz), scoprendo il vicino campo di concentramento e liberandone i superstiti.

L'apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche strumenti di tortura e annientamento utilizzati in quel lager nazista. Nonostante i sovietici avessero, circa sei mesi prima, già liberato altri campi di concentramento fu stabilito che la celebrazione del giorno della Memoria coincidesse con la data di liberazione di Auschwitz.

Il 27 gennaio in ricordo dell'Olocausto, il genocidio nazista che portò allo sterminio del popolo ebraico e di altre minoranze, è indicata quale data ufficiale agli Stati membri dell'ONU, in seguito alla risoluzione 60/7 del 1 novembre 2005.

Anche la città di Alberobello partecipa alla commemorazione di questa importante giornata per ricordare a tutti i cittadini l’esistenza e l’attuale valenza simbolica della Fondazione Casa Rossa, che rientra tra i “Luoghi, siti e immobili di proprietà di enti pubblici, che siano stati utilizzati in Puglia durante la seconda guerra mondiale come campi di prigionia, di concentramento, di internamento, di lavoro e di confino politico”.

Nelle campagne di Alberobello, crocevia tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, la Casa Rossa è uno dei luoghi della Memoria, da preservare per le generazioni future: “ricordare per non dimenticare”.

Infatti sabato 27 gennaio alle ore 10.00 presso il Bibliocenter il Sindaco, Francesco De Carlo, assieme all’Assessora alla Cultura, Valeria Sabatelli, e al Presidente della Fondazione Casa Rossa, Fabio Macaluso, presenteranno i progetti finanziati da Regione Puglia attraverso il bando “La cultura si fa strada – Iniziative “I Luoghi della Memoria”.

Parteciperanno anche il giornalista e storyteller Lorenzo Scaraggi, progetto “50 storie per la Casa Rossa”, l’Arch. Tonio Giordano Studio Nuevu’e Altereco, progetto “la memoria della terra”, lo scultore Felice Tagliaferri e la curatrice Sara De Carlo – progetto il canto delle pietre.

Alberobello, 24 gennaio 2024