Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

“LE AVVETTURE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESPLORANDO IL FUTURO DELLA LETTURA”. Due seminari per la Scuola Primaria di Secondo Grado Morea-Tinelli previsti per il 23 e il 29 febbraio a Casa Alberobello

“LE AVVETTURE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ESPLORANDO IL FUTURO DELLA LETTURA”. Due seminari per la Scuola Primaria di Secondo Grado Morea-Tinelli previsti per il 23 e il 29 febbraio a Casa Alberobello

Intelligenza artificiale e lettura: questo il focus degli incontri dedicati agli allievi della Scuola Primaria di Secondo Grado dell’l’Istituto Comprensivo Morea-Tinelli di Alberobello in programma il 23 e 29 febbraio dalle 10 alle 12:00 presso Casa Alberobello. Il ‘Progetto di lettura’ è organizzato dalle Associazioni Chianche di Carta e Presìdi del libro in collaborazione con i dirigenti e i docenti della scuola, di cui è referente la Professoressa Loredana Romanazzi, con il sostegno di RECSEL e il patrocinio del Comune di Alberobello

I giovani studenti della scuola di Primaria di Secondo Grado dell’Istituto Comprensivo Morea-Tinelli di Alberobello sono stati dapprima coinvolti dalle Associazioni Chianche di Carta e Presidi del Libro in un questionario anonimo, che li invitava a esprimere il desiderio di esplorare un particolare genere letterario e di approfondire un argomento specifico.

Ebbene la curiosità per le moderne tecnologie e l’Intelligenza Artificiale hanno vinto con una schiacciante maggioranza su tutti gli altri temi proposti e gli studenti hanno chiesto di poter leggere il capolavoro di Isaac Asimov, “Io, Robot”, la cui prima edizione fu pubblicata nel 1950.

Le Associazioni, oltre all’acquisto delle 100 copie del volume per gli studenti coinvolti, provvederanno a distribuirli gratuitamente durante i due seminari in programma. L’appuntamento finale è previsto per giovedì 29 febbraio 2024.

Patrocinato dal Comune di Alberobello, il progetto mira a stimolare il dibattito, a stimolare le domande, a mettere in discussione i luoghi comuni sull’AI e soprattutto a sollecitare nuove visioni.

Il Comune di Alberobello, già qualificato come ‘Città che legge’, in occasione dell’edizione 2024 della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, con Pietramadre si è candidato (capofila), assieme a Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare, come Capitale Italiana della Cultura 2027.

Alberobello, 27 febbraio 2024