Riferimenti e contatti
c/o Palazzo Comunale Piazza del Popolo.Tel.080/4322280 - Fax 080/4325706
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bacheche informative
Piazza del Popolo - Palazzo Comunale;
Stazione FSE;
Scuola elementare Viale Margherita - Frazione Coreggia
Orari di apertura al pubblico
GIORNO | MATTINA | POMERIGGIO |
Lunedì | ore 10.00-13.00 | |
Martedì | ore 10.00-13.00 | ore 16.00-19.00 |
Mercoledì | ore 10.00-13.00 | |
Giovedì | ore 10.00-13.00 | ore 16.00-19.00 |
Venerdì | ore 10.00-13.00 |
Informagiovani è
Il Centro Informagiovani, presente sul territorio del Comune di Alberobello ormai dal 1998 e'' un servizio gratuito rivolto a tutta la comunità giovanile.
E'' un servizio che l''Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alberobello con la gestione della Coop. Soc. Itaca, hanno istituito per affrontare i problemi dei giovani.
E'' uno sportello di Informazione, Documentazione e Consulenza.
E´ frequentato da: giovani, famiglie, scuole, enti, associazioni e chiunque richieda collaborazione e consulenza sul "mondo giovanile".
Orienta e guida i giovani nelle loro scelte di vita quotidiana.
L´informagiovani ha acquisito e consolidato nel tempo una dimensione locale molto forte; in tal senso è divenuto un punto di riferimento per i giovani e non solo di Alberobello, per ricevere informazioni sui differenti temi di loro interesse.
Il Servizio Informagiovani, si prefigge i seguenti obiettivi :
- favorire la diffusione dell´informazione e la capacità di accedervi
- fornire strumenti utili per realizzare la ricerca attiva del lavoro
- favorire l´incontro domanda-offerta di lavoro sulla dimensione locale, nazionale e internazionale
- favorire la conoscenza e l´accesso ad opportunità formative in senso lato
- favorire la partecipazione giovanile e l´espressione di cittadinanza attiva
- sostenere la costruzione di progetti professionali, formativi e di vita
- orientare all´uso dei servizi pubblici del territorio
- garantire le pari opportunità per tutte le fasce sociali
- valorizzare le reti esistenti e favorirne la crescita.
in front office
- colloquio diretto con l''operatore che permette di interpretare correttamente - domanda ed approfondire la richiesta
- la redazione del curriculum vitae e lettera di accompagnamento
- la redazione di domande di ammissione a concorsi pubblici
- consulenza sul mercato del lavoro e novità legislative
- consulenza su percorsi di studio e formazione in Italia e all´estero
- informazioni su impegno civile, associazionismo e cooperazione sociale
- informazioni su cultura e tempo libero
- consultare dossier contenenti la documentazione , nonché guide, libri, riviste, giornali
- visionare le bacheche (concorsi, borse di studio, lavoro, corsi professionali, appuntamenti culturaliecc.)
- prelevare depliant, opuscoli, e programmi messi in distribuzione
- consultazione di riviste specializzate per la ricerca attiva del lavoro, della Gazzetta Ufficiale Concorsi ed esami on-line
- utilizzo di internet "INTERNET POINT & PC FREE"
in back office
- ricerca, documentazione, archiviazione delle informazioni
- contatti con enti e agenzie presenti sul territorio per implementare l´offerta e favorire il matching domanda-offerta
- lavoro di rete (Scuole, CTI, Enti di Formazione, ecc.) per migliorare l´efficacia del sistema e la ricaduta sul destinatario finale
- analisi dei bisogni dell´utenza
- azioni di valutazione di efficacia e di efficienza
La posta elettronica è disponibile solo via web.
- Il servizio è stato reso conforme al Decreto Legge 27 giugno 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, nella Legge 31 giugno 2005, n. 155 "Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche ovvero punti di accesso ad internet utilizzando tecnologia senza fili" e al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali".