Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Coreggia

Coreggia
Chiesa Madonna del Rosario - Coreggia
Frazione di Alberobello e distante da questa tre chilometri, anticamente apparteneva al territorio della città di Egnatia 1. Il nome Coreggia è da ricondurre alla presenza dei veneziani nella masseria Cavallerizza, nel vicino Canale. Nel periodo 1495-1532, infatti, i cavalli di razza, selezionati e allevati nella masseria e addestrati presso la vicina località Impalata, erano condotti qui per ricevere le corregge.
Nel 1748 si costruì una piccola cappella che, aperta al culto nel 1805, fu donata alla parrocchia di Alberobello. Questa, nella seconda metà dell´Ottocento, fu ampliata e intitolata alla Madonna del Rosario.
La borgata restò territorio di Monopoli fino a che, a termine di una lunga contesa, il Sindaco di Alberobello ne ottenne l´annessione. Una lapide, posta all´ingresso di Coreggia, collocata presso la citata chiesetta, ricorda l´avvenimento con queste parole: Questa zona che ammiri, adorna di viti, di ulivi e di casette, già coltivata dai vecchi coloni alberobellesi, molto premurandosi il Sindaco Cav. Angelo Turi, per compirsi i voti dei cittadini e i tentativi dei loro Capi, il Re Umberto I, sottrattala alla giurisdizione di Monopoli, l´aggregò al Comune di Alberobello l´anno del Signore 1895.