Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Casa Curri

Casa Curri
Casa Curri

In questo semplice edificio risalente al 1831, ubicato in Piazza del Popolo, nacque l'architetto Antonio Curri.

La sua figura è rilevante per la storia locale anche per la fama che egli raggiunse tra i suoi contemporanei.

Il poeta Gabriele D'Annunzio scrisse di lui: un architetto che più volte ha dimostrato il suo fine senso di arte, la purità dell'antica bellezza (in "Pagine disperse" raccolte da Alighiero Castelli).

In occasione del decimo anniversario della sua morte, si costituì un comitato locale per onorare la memoria dell'architetto alberobellese e si appose la lapide marmorea, disegnata da Gaetano Stella, ancora oggi visibile sulla facciata di questa modesta abitazione. Su di essa, il poeta napoletano Salvatore di Giacomo fece scrivere: L'ariosa e fulgida maestà - dell'architettura - felicemente conobbe - e in ogni appassionata opera - del suo raro genio inventivo - luminosamente espresse - Antonio Curri - nato in questa casa il 9.10.1848 - morto in Napoli il 16.11.1916 - con tenero e devoto rimpianto i concittadini ricordano in questa lapide - il maestro e l'artista insigne - dalla cui fatica inspirata seppero che pur l'architettura - è poesia.

Tale epigrafe è affiancata da una scultura bronzea, sempre di Gaetano Stella, allegoria dell'Architettura, che regge in una mano una colonna con capitello ionico e nell'altra una corona d'alloro.