Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Shirakawa Go

Shirakawa Go
Gemellaggio

Visita a Shirakawa

Visita a Shirakawa

Gassho

Trulli

Il progetto di gemellaggio tra Alberobello e Shirakawamura fa parte della programmazione turistica avviata dall'Amministrazione Comunale nel 2004.

Le motivazioni di tale scelta sono direttamente legate ai territori delle città in parola. Entrambe sono Patrimonio dell'Umanità ;  hanno simili abitazioni in tipologia di agglomerato urbano; importanza e sviluppo del mercato turistico che sta conquistando i nostri mercati.

Il gemellaggio ha proceduto per varie fasi riprese ed è stato pubblicizzato  dall'emittente giapponese Chukyo  di Nagoya, che nel 2004 ha voluto festeggiare il suo 35° anniversario di attività, inserendo la manifestazione del  Gemellaggio nella programmazione.

Le fasi esecutive sono iniziate nel luglio 2004, quando la delegazione giapponese giunse ad Alberobello per un percorso storico-culturale di conoscenza del nostro territorio.
Nell'ottobre seguente la delegazione di Alberobello raggiunse il Giappone e Shirakawamura, laddove è stato ricambiato il percorso di conoscenza della citta giapponese e l'incontro tra Alberobello e i "trulli" e Shirakawa e le sue "gassho", abitazioni  a forma di capanna costruite con legno e paglia.
In comune tra le due cittadine c'è l'economia in crescita caratterizzatasi quale economia commerciale e turistica.
La cerimonia di suggello dell'atto di gemellaggio si è svolta il 3 marzo 2005 con la firma del patto che recita :

"Alberobello (Italia) e Shirakawamura  (Giappone) sono paesi riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Entrambi hanno radici storiche e culturali di grande pregio e un'antica e ricca tradizione. Anche se divisi geograficamente, sono uniti da un profondo legame culturale, che vede ora i rispettivi cittadini ed i loro rappresentanti protagonisti di uno scambio teso alla valorizzazione e alla tutela del loro inestimabile patrimonio artistico-culturale.
I paesi di Shirakawamura e Alberobello sono impegnanti in una durevole e sincera amicizia, animata da intenti comuni per vivere con orgoglio le proprie tradizioni, giorno dopo giorno in una storia tuttora in cammino; sono convinti che questa sia la strada da percorrere per la conservazione e la successione alle generazioni future di tale ricco patrimonio storico- culturale; suggellano con tale patto la nostra unione di tradizione e cultura, impegnandosi per il presente e per il futuro".

http://shirakawa-go.org/

Riconoscimento per l'amicizia e la solidarietà dei cittadini di Alberobello al popolo del Giappone