Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Imposta Comunale sulla Pubblicità

Imposta Comunale sulla Pubblicità

L'Imposta Comunale sulla Pubblicità grava su tutti i messaggi pubblicitari diffusi con insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo, salvo le tipologie che ricadono nel diritto sulle pubbliche affissioni.

Da chi è dovuta

L'Imposta deve essere versata in via principale da colui che dispone del mezzo mediante il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso. E' solidalmente obbligato anche chi produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Come si calcola

L'Imposta si calcola in base alla superificie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario indipendentemente dal numero dei messaggi in esso contenuti.

Denuncia

Prima di iniziare la pubblicità è necessario dichiararlo al Comune (c/o ufficio della Gestione Servizi spa locale). La dichiarazione è annuale ed ha validità per gli anni successivi. Maggiori e più dettagliate informazioni sono presenti nel Regolamento Comunale sull'Imposta sulla Pubblicità e sul Piano degli Impianti Pubblicitari.
Il pagamento dell'imposta deve essere eseguito entro il 30 aprile mediante versamento a mezzo conto corrente postale n. 19911791 intestato a "Comune di Alberobello - Servizio Tesoreria Pubblicità 70011 Alberobello" ovvero mediante POS presso l'ufficio locale della GESAP Piazza XXVII Maggio,30 - tel/fax 0804321759.

Diritto sulle Pubbliche Affissioni

Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire specificatamente l'affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, ovvero, ove previsto, di messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.
Chiunque volesse affiggere manifesti nel territorio del Comune potrà farlo esclusivamente previa prenotazione presso l'ufficio della GESAP Piazza XXVII Maggio,30 - tel/fax 0804321759. e pagamento contestuale dei diritti spettanti sempre con bollettino di c/c postale n. 19911791 intestato a "Comune di Alberobello - Servizio Tesoreria Pubblicità 70011 Alberobello" ovvero mediante POS presso l'ufficio stesso.
E' vietata qualsiasi forma di pubblicità abusiva priva di autorizzazione.
Il regolamento comunale sull'Imposta sulla Publicità e Pubbliche Affissioni, al quale si rimanda per maggiori e più dettagliate informazioni, disciplina le tipologie di riduzioni, agevolazioni ed esenzioni previste.

Piano Generale degli Impianti Pubblicitari

Da pochi anni il Comune di Alberobello è dotato del Piano Generale degli Impianti Pubblicitari.
Il Piano ha lo scopo di disciplinare la collocazione di mezzi pubblicitari, quali preinsegne, insegne d'esercizio ed impianti di affissione nel territorio del Comune di Alberobello.
Al fine della distribuzione dei mezzi pubblicitari, il territorio comunale è stato suddiviso in zone omogenee distinte: zona A - aree rientranti nella perimetrazione Centro Storico Monumentale - UNESCO;
zona B - aree rientranti nella  perimetrazione  del vincolo storico ambientale paesaggistico;
zona C - aree rientranti nel perimetro del centro abitato e frazione Coreggia, al di  fuori della suddette A e B;
zona D - aree al di fuori del centro abitato.
Per l'individuazione puntuale della tipologia dei vincoli si rimette alla consultazione della cartografia denominata "Tavola planimetrica di Zonizzazione" costituita da n. 1 tavola in scala 1:2000 e dei relativi strumenti urbanistici consultabili presso l'Ufficio Tecnico Comunale - Sezione Centro Storico.
Per maggiori e più dettagliate informazioni si rimanda al testo del Piano degli Impianti visionabile nell'apposita sezione.