Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

I Progetti del Piano di Gestione

I Progetti del Piano di Gestione
Gli studi e le successive analisi condotte in relazione al sistema territoriale del sito UNESCO "Trulli di Alberobello" sono funzionali alla realizzazione di una serie di progetti che, considerando in maniera critica i risultati ottenuti in fase di conoscenza, prendendo atto delle osservazioni e delle proposte degli attori presenti sul territorio ed applicando le metodologie individuate dal Piano di Gestione per il conseguimento degli obiettivi di tutela e valorizzazione, possano far sì che il sito conservi il suo valore. Allo stato attuale sono stati redatti alcuni progetti finalizzati ad incrementare le potenzialità ricettive, turistico-culturali ed ambientali del territorio di Alberobello.
sistema greenways


Studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema di greenways all´interno del sito UNESCO "Trulli di Alberobello"
 Il progetto nasce in coerenza con le azioni già avviate dall´APT della Provincia di Bari che, a sua volta, trae le mosse dal progetto Interreg III CY.RO.N.MED. (Cycle Route Network of the Mediterranean) per istituire una serie di itinerari ciclabili che attraversano la Regione. L´obiettivo di queste azioni consiste nell´avviare il processo di realizzazione di una "Rete Ciclabile transnazionale" costituita da itinerari ciclabili di lunga percorrenza che attraversano i territori interessati, per un totale complessivo di circa 10.000 Km, preceduto da una serie di necessarie attività di supporto consistenti in studi sulle potenzialità di sviluppo del cicloturismo in area mediterranea. Lo studio di fattibilità per la realizzazione di un sistema di greenways si muove proprio in questo senso. Sono state analizzate le reti ciclabili che insistono, anche solo parzialmente, sul territorio del Comune di Alberobello, e nelle aree ad esso limitrofe; sono stati individuati i percorsi che meglio si adattano alla realizzazione o al recupero di infrastrutture per la mobilità lenta, nonché le attrattive localizzate nel Comune di Alberobello e spesso non valorizzate perché distanti dal centro storico e scarsamente accessibili; sono stati effettuati degli studi relativi a best practices internazionali di realizzazione di greenways in territori di pregio dal punto di vista paesaggistico - culturale. Infine, è stata ipotizzata una proposta di sviluppo, di potenziamento, di valorizzazione di un sistema di vie verdi a percorrenza lenta, che abbia come fine l´integrazione delle emergenze del territorio del Comune di Alberobello nell´ottica di una fruibilità mbientalmente sostenibile e qualitativamente pregevole, realizzando in concreto uno studio di fattibilità della realizzazione di tre itinerari che collegano i punti di interesse di Alberobello, con relativa stima dei costi e delle tempistiche per l´effettiva realizzazione.

E.X.P.O - S.U.A.
exposua
La Provincia di Ferrara ha promosso la realizzazione di un portale dei siti UNESCO dell´Adriatico (S.U.A.), con l´obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale-naturalistico dei siti riconosciuti dall´UNESCO patrimonio dell´umanità territorialmente dislocati sulle sponde dell´Adriatico, mettendone in luce l´unicità e la straordinarietà. Il portale, oltre a rappresentare le diverse emergenze, consente la costruzione di percorsi che evidenziano i legami storico-artistici e le caratteristiche condivise dei diversi siti UNESCO, suggerendo anche itinerari turistici inediti . A conclusione di questo progetto, la Provincia di Ferrara ha promosso la partecipazione dei siti UNESCO localizzati sulle sponde dell´Adriatico ad un secondo progetto avente come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturale dei siti inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale, sottolineandone le caratteristiche uniche e straordinarie. Il Comune di Alberobello ha partecipato a questa iniziativa avvalendosi della consulenza tecnica di SiTI. È stata elaborata una proposta progettuale volta a conseguire l´obiettivo di valorizzazione degli aspetti architettonici, paesaggistici e culturali connessi all´utilizzo della pietra a secco come materiale da costruzione, sottolineando la profonda analogia tra le località presenti sulle due sponde dell´Adriatico e ritenendo, in particolare, che spunti interessanti di progettualità legati alla fruizione turistica del territorio possano essere forniti dai siti UNESCO di Sibenik, Dubrovnik, Porec e Kotor, che, assieme al Comune di Alberobello potrebbero essere coinvolte nella costituzione di una rete finalizzata sia alla promozione turistica di territori accomunati dal fil rouge della pietra a secco, sia allo scambio di esperienze e di metodologie relative al recupero e al restauro del patrimonio materiale in pietra a secco, sia alla valorizzazione degli aspetti, in qualche modo legati all´uso della pietra a secco nel corso della storia (come gli aspetti paesaggistici, l´enogastronomia, le tecniche agricole ecc.), che hanno contribuito alla costituzione dei rispettivi paesaggi culturali.
 
trullo


Progetto di recupero dei caratteri originari - Bando per la concessione di contributi per la sostituzione delle porte non originali nei trulli di Alberobello
Il progetto è finalizzato al ripristino delle caratteristiche costruttive originarie proprie dei trulli di Alberobello, anche in relazione al mantenimento del valore del sito. Nel corso degli anni i trulli sono stati sottoposti ad interventi di ristrutturazione non conformi alla loro concezione tipologica e costruttiva (per esempio: recupero delle coperture tramite iniezioni di cemento, sostituzione degli infissi in legno con serramenti in alluminio, apposizione di antenne televisive sui tetti). Il Comune di Alberobello intende realizzare un ulteriore passo verso l´eliminazione di tali interventi impropri, anche attraverso opere di sensibilizzazione rivolte alla popolazione locale. Il progetto si pone in continuità rispetto ad altri interventi già realizzati, come la rimozione delle antenne dai tetti (progetto finanziato dalla Provincia di Bari) o in previsione di realizzazione, quale l´eliminazione del cemento dalle coperture. Il progetto consiste nell´incentivazione, tramite un contributo in denaro ai proprietari, alla sostituzione degli infissi esterni in alluminio con porte in legno conformi alle costruzioni originarie. Il modello costruttivo che sarà impiegato per la realizzazione delle nuove porte si baserà su studi specifici o su interventi di restauro già precedentemente effettuati su alcuni trulli, quali, per esempio la "Casa Pezzolla". Nell´ambito del progetto, SiTI ha, in una prima fase, fornito assistenza tecnica al Comune di Alberobello per la compilazione dei moduli per la richiesta di finanziamento al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, come previsto dalla normativa vigente (L. 77/2006). Una volta che il finanziamento è stato concesso, le attività sono proseguite con la redazione di una bozza di "Bando per la concessione di contributi comunali per la sostituzione delle porte non originali nei trulli di Alberobello", come strumento che disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo a beneficio di soggetti privati per la sostituzione delle porte esterne non originali con porte conformi a quelle originarie nelle abitazioni a trullo del Comune di Alberobello. A tale bando è stato allegato un disciplinare che, sulla base dei contenuti del Prontuario di Restauro dei Trulli, definisce le modalità di realizzazione delle porte ammissibili al finanziamento previsto dal bando.

exposua
Progetto per la realizzazione di un corso di formazione professionale per Mastri Trullari ad Alberobello
L´analisi della fattibilità del Corso per Mastri Trullari ad Alberobello è strettamente collegata al progetto di recupero dei caratteri originari, in quanto finalizzata alla formazione di professionalità adatte a garantire, nel caso di restauro dei trulli, la rispondenza delle opere di restauro ai caratteri tradizionali dei trulli, in termini di modalità costruttive, materiali, dimensioni ecc. È stato redatto, in collaborazione con il Responsabile dell´Ufficio Centro Storico del Comune di Alberobello, arch. L'Abbate, un documento che, partendo da un´analisi circostanziata degli strumenti urbanistici e di tutela che insistono sul territorio comunale, giustifica l´istituzione di una scuola professionalizzante per tecnici ed artigiani sulla tematica del restauro dei trulli. Tale studio definisce le finalità didattiche del corso, propone delle modalità di partecipazione e dei criteri di ammissione, ipotizza un programma di lavoro organizzato in moduli didattici. Lo studio di fattibilità è corredato dalla definizione delle tempistiche e da una stima sommaria dei costi, dalla quale si ricava l´entità del finanziamento che il Comune di Alberobello dovrà reperire per dare l´avvio alle attività della scuola.