Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Le azioni del Piano di Gestione

Le azioni del Piano di Gestione

La prima fase della redazione del Piano di Gestione del sito UNESCO "Trulli di Alberobello" consiste nell´acquisizione e integrazione di tutte le informazioni utili alla conoscenza delle risorse del territorio. Tale attività comprende la ricerca di informazioni riguardanti sia gli aspetti più spiccatamente territoriali (geomorfologia del territorio, elementi caratterizzanti del paesaggio, uso del suolo, flora, fauna, patrimonio culturale) sia gli aspetti che sintetizzano l´interazione tra uomo e territorio, che possiamo definire aspetti culturali (storia del territorio, aspetti socio-economici, infrastrutture, patrimonio culturale). Questa fase conoscitiva ha il duplice scopo di fornire un quadro completo ed esaustivo degli elementi del territorio ai fini di una più corretta identificazione di obiettivi e azioni, e di porre le basi per la realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale.


pinnacoli
Censimento puntuale dei trulli Nel caso del Comune di Alberobello i caratteri storico-architettonici dell´edificato costituiscono uno degli elementi di maggior significatività. Per questa ragione, e considerate le motivazioni che hanno consentito ad Alberobello di essere iscritta nella World Heritage List dell´UNESCO, nella fase di conoscenza del territorio i trulli, che rendono unico l´abitato alberobellese, devono essere necessariamente posti al centro del processo. Il censimento puntuale dei trulli è stato realizzato con l´affiancamento dell´Ufficio Tecnico del Comune di Alberobello nella predisposizione di schede di rilevazione che, per ciascun edificio, sono in grado di evidenziare le caratteristiche (come lo stato di conservazione) che è necessario conoscere per la successiva impostazione del processo di tutela e valorizzazione. Il censimento puntuale dei trulli è stato realizzato esternamente agli edifici, senza, quindi, l´esigenza di ispezionare l´interno delle abitazioni.
Una prima fase di ricerca è stata svolta presso la sede del Comune di Alberobello ed ha avuto l´obiettivo di reperire e catalogare la documentazione esistente, e a volte non correttamente sfruttata, riguardante le due zone storiche monumentali del Rione Monti e dell´Aia Piccola. I dati raccolti presso il Comune sono stati la base per organizzare il lavoro di rilevazione puntuale nei due quartieri designati patrimonio mondiale dell´umanità.

Analisi del mercato immobiliare residenziale di Alberobello
L´analisi del mercato immobiliare per il Comune di Alberobello ha avuto per oggetto la rilevazione dei prezzi medi di compravendita e di locazione degli immobili a destinazione residenziale sia all´interno del centro urbano sia nelle aree rurali circostanti all´abitato.
analisi mercato immobiliare
La prima attività relativa all´analisi del mercato immobiliare è consistita nella redazione di un apposito questionario, da distribuire agli Agenti Immobiliari della zona, contenente domande atte a ricavare informazioni circa le tipologie di immobili sul mercato, i prezzi, le tipologie di acquirenti, la dinamicità del mercato ecc.
Per una più ampia conoscenza della realtà di mercato locale, sono stati altresì consultati i dati raccolti e pubblicati da altre fonti che rilevano periodicamente, e in modo sistematico, l´andamento dei prezzi (minimi, medi e massimi) di compravendita nei diversi Comuni della Provincia di Bari; in particolare sono stati analizzati i dati relativi al mercato immobiliare locale diffusi tramite pubblicazioni periodiche. La possibilità di disporre di dati così strutturati ha quindi permesso di allargare il riferimento territoriale dell´analisi e di ricostruire il trend tendenziale dei prezzi nel tempo.
La raccolta dei dati è avvenuta grazie alla collaborazione con alcuni operatori del mercato immobiliare locale che hanno fornito non solo i prezzi e i canoni delle abitazioni ma anche utili informazioni sulle dinamiche di formazione e distribuzione dei valori. Lo studio, oltre ad analizzare il livello dei prezzi di compravendita e di locazione degli immobili residenziali, ha avuto anche l´obiettivo di verificare la possibilità di predisporre un strumento informativo per il monitoraggio permanente del mercato locale.
I dati così raccolti sono stati elaborati ed i risultati espressi in forma di grafici e cartografie.

Piano di gestione
Il questionario per l´analisi della domanda turistica
L´analisi della domanda turistica per il territorio del sito UNESCO "Trulli di Alberobello" ha l´obiettivo di approfondire in maniera scientifica le preferenze e la visione futura di Alberobello da parte dei turisti che scelgono di visitarla o di soggiornarvi, allo scopo di far emergere le potenzialità e le criticità dell´ambito territoriale. Essa è dunque finalizzata alla visione di scenari di sviluppo mirati a coniugare la crescita del benessere della popolazione locale alla tutela, conservazione e valorizzazione delle risorse del territorio.
L´analisi sarà condotta sulla base delle risposte a questionari, appositamente strutturati, che saranno somministrati ai turisti che visitano la città, in corrispondenza di punti di speciale attrattiva.
Allo stato attuale, è stato elaborato un questionario che si adatta a raccogliere informazioni che, opportunamente elaborate, permetteranno di conseguire gli obiettivi definiti. Una volta completata la stesura del questionario, questo è stato tradotto in inglese, spagnolo e francese.
È stata altresì effettuata la progettazione e una prima realizzazione in bozza di appostiti espositori pensati per poter contenere i questionari in luoghi di transito / stazionamento dei turisti (alberghi, ristoranti, Pro-loco ecc.). È al vaglio l´ipotesi di effettuare delle campagne di distribuzione di questionari per strada ai turisti ce visitano il centro storico ed altri luoghi di interesse, potendo anche usufruire della collaborazione del personale operante presso la Pro-loco.
 Una volta raccolto un numero sufficiente di questionari compilati, le risposte fornite saranno immesse in un software per la gestione di dati di natura statistica, selezionato sulla base delle esigenze di un´elaborazione che consenta di pervenire all´analisi della domanda turistica.