Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Il Piano di Gestione per i Trulli di Alberobello

Il Piano di Gestione per i Trulli di Alberobello

L´esigenza di elaborare un Piano di Gestione per i siti iscritti nella WHL nasce da una richiesta ufficiale dell´UNESCO, secondo la quale il Piano dovrebbe definire e programmare gli di interventi da attuare per mantenere nel tempo l´integrità dei valori che hanno consentito l´iscrizione del sito nella Lista, in modo da preservarlo integro per le future generazioni.

Il Piano di Gestione è in fase di sviluppo da parte del Comune di Alberobello e di SiTI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l´Innovazione (www.siti.polito.it).

La metodologia in fase di applicazione finalizzata alla redazione del Piano di Gestione per il sito UNESCO "Trulli di Alberobello" trova i suoi principi fondamentali nelle Linee Guida elaborate dalla Commissione Nazionale Siti UNESCO, che individuano gli obiettivi principali propri di un Piano di Gestione:

o mantenere nel tempo l´integrità dei valori che hanno consentito l´iscrizione alla World Heritage List dell´UNESCO;
o coniugare la tutela e la conservazione con lo sviluppo integrato delle risorse d´area dell´economica locale;
o rendere compatibile un processo locale condiviso da istituzioni, soggetti pubblici e privati;
o coordinare le logiche dei diversi portatori di interesse coinvolti (istituzionali e non), convogliandoli verso obiettivi strategici condivisi, definendo modalità e modelli di gestione.

"In sintesi, il Piano definisce un sistema di gestione che, partendo dai valori che hanno motivato, o motiveranno, l´iscrizione del sito alla Lista del Patrimonio mondiale dell´Umanità (WHL), effettua un´analisi integrata dello stato dei luoghi individuando le forze del cambiamento in atto, identifica poi gli obiettivi futuri raggiungibili attraverso le opzioni di intervento e le possibili strategie, ne valuta gli impatti probabili sul sistema locale, sceglie i piani di azione per conseguire i traguardi fissati, definisce le modalità di coordinamento e di attuazione e ne verifica il conseguimento tramite una serie di indicatori che attuano il monitoraggio sistematico dei risultati nel tempo." (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Progetto di definizione di un modello per la realizzazione dei Piani di Gestione dei siti UNESCO). In Italia il riferimento normativo è rappresentato dalla Legge 20 febbraio 2006, n. 77, "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella "Lista del Patrimonio Mondiale", posti sotto la tutela dell´ UNESCO".

Il progetto è quindi articolato su quattro attività principali:
A. attività finalizzate alla conoscenza del sito e dei suoi elementi di peculiarità;
B. analisi delle potenzialità e delle criticità (SWOT Analysis);
C. attività di partecipazione e comunicazione;
D. redazione di piani di sviluppo e progetti di gestione per il sito UNESCO "Trulli di Alberobello".

L´insieme dei risultati di queste attività rappresenta la base per la redazione del Piano di Gestione del sito. Il Piano di Gestione vuole essere uno strumento comunicabile, un documento divulgativo snello e facilmente comprensibile per tutti, in particolar modo per la popolazione locale a cui, in ultima analisi, è destinato. Per tale motivo, a fianco degli approfondimenti tecnici e scientifici relativi alle analisi e alle ricerche, è stato prodotto un documento ad hoc che risponda appieno alle esigenze di comunicazione.

Pdf  Il Piano di Gestione per il Sito Unesco "Trulli di Alberobello"