Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Il grande Trullo di Paparale

Il grande Trullo di Paparale
Il grande Trullo di Paparale

Il Trullo Sovrano non è l'unico esempio imponente di questa particolare tipologia edilizia. Il grande trullo della contrada Paparale, alle porte del paese, alle spalle del Calvario, è un ulteriore esempio di come una tecnica costruttiva apparentemente così rudimentale abbia consentito di edificare edifici di una certa imponenza.

Questo grande edificio rurale, edificato senza alcun legante, presenta una pianta ellittica e una copertura insellata.

I vertici dei coni, infatti, sono stati congiunti, colmando l'ansa tra essi. Agli spessi muri perimetrali è addossato un gradone, con stretto ballatoio, nel cui spessore è stato ricavato l'ingresso. Quest'ultimo, arcuato e sovrastato da un
frontone, risulta sporgente rispetto al corpo di fabbrica, così come una parte, coperta a conversa, addossata sul fianco destro della struttura.

Non sappiamo per quale motivo esso sia stato costruito. Lo storico locale Notarnicola nel 1940 scrive: E' tradizione che questo trullo - di età indeterminata ma vetusta -, fosse un oratorio; ipotesi che il nome del luogo, di greca derivazione, pare confermarci, significando appunto "dimora di sacerdote".

Il trullo, di proprietà privata, non è visitabile. E' possibile ammirarlo facilmente dalla strada o sporgendosi dai muretti a secco che circondano l'area.