Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Storia e destino dei Trulli di Alberobello

Storia e destino dei Trulli di Alberobello

 

Manifesto Storia e destino dei trulli di Alberobello

 

Prontuario del restauro dei trulli

 

Copertina libro Storia e destino dei trulli di Alberobello

Storia e Destino dei Trulli di Alberobello ( Prontuario del RESTAURO)
Di G. Radicchio, A. Ambrosi e R. Panella
Casa Editrice  Nunzio Schena di Fasano.


Il  Piano Regolatore Generale di Alberobello, la cui redazione risale alla fine degli anni settanta e l´approvazione  negli anni "80 , aveva come obiettivo prioritario  il recupero di tutti i trulli, ed in maniera particolare di tutto il centro storico sia Monumentale che Ambientale .
Contestualmente all´approvazione del P.R.G. la Regione Puglia approvò una legge , la n.72/79 che finanziava il recupero dei trulli del Centro Storico  a condizione che il  restauro fosse realizzato secondo i canoni più rigidi del restauro filologico.
Pertanto  l´Amministrazione Comunale intraprese una serie di operazioni atte alla codificazione delle norme per il restauro dei trulli e fu conferito, in data 15.04.1980 con delibera di C.C. n.82, l´incarico all´arch. Giuseppe RADICCHIO, già redattore del precitato strumento generale, di redigere  un Prontuario per il Restauro dei Trulli di Alberobello.
Nella fase della stesura definitiva, detto scritto, ha assunto il seguente titolo " Storia e Destino dei trulli di Alberobello, ( Prontuario del Restauro ).
La prima bozza fu consegnata in data ottobre 1981  e presentata a tutti gli organi  preposti alla tutela, Soprintendenza ai Monumenti ed Ufficio Urbanistico Regionale, in data dicembre 1981 nella Sala Consigliare del Comune dove era stata allestita una Mostra fotografica sulle tecniche di  restauro dei trulli di Alberobello contenute nella bozza del Prontuario. 
 Nell´anno  successivo, in data aprile 1982, l´Amministrazione Comunale organizzò, a cura dell´Ufficio Tecnico, il 1° Seminario di Studi  sulla prima bozza del Prontuario del Restauro dei Trulli .
Questo  primo seminario  aveva lo scopo di determinare  un confronto tra organi preposti alla tutela, Soprintendenza ed Ufficio Urbanistico Regionale ed  Ufficio Tecnico Comunale, cittadini e tecnici locali.
Nel 1985 avvenne l´approvazione della prima bozza, con il titolo di Prontuario del Restauro dei Trulli ed il professionista incaricato  fu  autorizzato dall´Amministrazione alla stesura definitiva ed alla successiva pubblicazione del testo.
Nella fase intermedia tra l´approvazione della prima bozza  e la stesura definitiva, sono stati organizzati dei seminari di studi sulla pietra a secco, quello più importante ha prodotto degli atti dal titolo "1° Seminario internazionale sull´Architettura in Pietra a Secco", pubblicato dalla casa Editrice Schena di Fasano .
In data  7 dicembre 1996 Alberobello ottenne il riconoscimento UNESCO  e contestualmente  l´Ufficio preposto alla tutela  continuò in maniera puntuale  ad applicare più rigidamente le norme e le tecniche del restauro dei trulli  riportati nel precitato prontuario;
In data 29.04.1997,  la bozza definitiva del Prontuario del Restauro , che aveva assunto il titolo di Storia e Destino dei Trulli di Alberobello, ( Prontuario del Restauro )   fu portata in C.C.  per l´adozione definitiva ( delibera di C.C. n.34 );
Successivamente, nello stesso anno il testo Storia e Destino dei Trulli di Alberobello  fu pubblicato dalla casa  Editrice di Nunzio Schena di Fasano.
In data 29.11.2008   il Consiglio Comunale  con proprio atto deliberativo , il n.51, ha definitivamente approvato  questo Regolamento Comunale, che è uno strumento molto valido per  il recupero dei trulli sia  di Alberobello che di tutto il territorio della Murgia dei Trulli.