Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

"Giovani e lavoro, quali opportunita' di sviluppo dal turismo?"

"Giovani e lavoro, quali opportunita' di sviluppo dal turismo?"
logo itaca

 





                                                                                        

                                               Comune di Alberobello       
                                      Assessorato alle Politiche Giovanili
                                 Assessorato al Turismo e Pubblica Istruzione

                             

Nella serata del 28 maggio, presso il Laboratorio urbano GLAN in via Pudicino,  si è tenuto un incontro pubblico sul tema "GIOVANI E LAVORO, QUALI OPPORTUNITA' DI SVILUPPO DAL TURISMO?".

 L´incontro, organizzato dal  Centro Informagiovani - Cooperativa sociale Itaca  in collaborazione con gli assessorati alle Politiche Giovanili e Turismo e Pubblica Istruzione del Comune di Alberobello, è stato aperto con i saluti  istituzionali del Sindaco  Michele Longo e dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Piero Susca.

Tra i relatori, diversi testimoni privilegiati del settore che hanno portato un contributo significativo al confronto sulle possibilità di sviluppo professionale, nell'ambito del turismo.
In particolare Alfredo Liguori, responsabile marketing dell´Agenzia regionale Puglia Promozione, nella sua analisi, ha messo in evidenza il ruolo dei servizi turistici pugliesi sui mercati internazionali ed le componenti mancanti che invece troverebbero ampia utilità per lo sviluppo degli stessi servizi; l'esempio calzante riportato è  rappresentato dall'esigenza di avere sul territorio agenzie che promuovano una vasta gamma di servizi e utility, per meglio rispondere ai bisogni di conoscenza del territorio rurale e urbano.
Interessante e pertinente il contributo portato sul versante imprenditoriale da Francesco De Carlo, da anni impegnato nella rappresentanza di un' associazione di categoria alberghiera; lo stesso ha prospettato concrete possibilità di finanziamento nell'ambito della libera iniziativa d'impresa, ma anche allargato lo sguardo alle richieste di mobilità sul territorio, da parte di tanti visitatori, sia italiani che stranieri.
Significativa l'esperienza di Angelo Mariano, rappresentante del Gal Trulli Barsento, che ha posto l'accento sull'importanza della valorizzazione del territorio alberobellese e non solo, in un'ottica di turismo sostenibile che necessita  soprattutto di una rete sinergica  a più livelli anche extraterritoriali, per il raggiungimento di obiettivi di interesse comune quanto più concreti oltre che garantire reale  partecipazione e  concertazione, capisaldi del GAL.
Altra esperienza utile ad offrire spunti e suggerimenti alla platea,  quella proposta da Luca De Felice, presidente dell'associazione Sylva Tour and Didactics  che ha sottolineato l'importanza della diffusione dei contenuti culturali e tradizionali per mezzo di eventi e manifestazioni dense di aspetti letterari e popolari, ma anche l'efficacia dell'unire lo strumento tecnologico alla gamma dei servizi museali, come nel caso delle audio guide piuttosto che delle guide turistiche su smartphone.
Infine il contributo di Paola Perrini, responsabile di una Masseria Didattica locale, ha posto l'accento sull'importanza del legame con la terra, portatrice di saperi e legami profondi  con le proprie radici personali e culturali, ma anche ispiratrice di idee innovative in ambito professionale.

Al termine dei contributi si è aperto il dibattito; ha chiuso i lavori l'Assessore al Turismo e Pubblica Istruzione Daniela Salamida, che ha evidenziato la necessità di   rafforzare la capacità ricettiva e il sistema di accoglienza locale, oltre che puntare  sulla riscoperta del senso di appartenenza alla comunità, prerogativa importante per lo sviluppo di una "cultura" del turismo.
L´incontro è stato moderato dalla Presidente della Cooperativa Itaca, Alessandra De Filippis.