Panorama
The current Bet365 opening offer for new customers is market-leading bet365 mobile app You can get a free bet right now when you open an account.

Ad Alberobello, la giornata conclusiva dell´International Summer School

Ad Alberobello, la giornata conclusiva dell´International Summer School
logo comunicato stampa

 





ALBEROBELLO -Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del Municipio, la giornata conclusiva della quinta edizione dell´International Summer School 2014 dal tema `RILEVARE l'HABITAT per VIVERE´.  Il sindaco Michele Longo ha ricevuto una numerosa delegazione di studiosi provenienti da Brasile, Cina, Iran, Romania, Turchia, Usa, coordinati dal prof. Pietro Grimaldi, cultore di fotogrammetria architettonica del Politecnico di Bari.

L`iniziativa tecnico/scientifica si propone di evidenziare attraverso la fotogrammetria architettonica e le ultime nuove tecnologie di rilevamento (laser scanner 3D, georadar, termografia, droni, GPS, mobile mapping system), elementi presenti sui trulli al fine della loro salvaguardia e documentare - mediante i rilievi - il processo culturale che - nel tempo - testimonia il cambiamento dei luoghi.

`Nella fattispecie, un drone ha realizzato un test di rilevamento dell´Aia piccola avente la finalità di liberare le facciate dei trulli dalla presenza dei cavi di adduzione dell´energia elettrica sia pubblica sia privata per migliorare l´aspetto esteriore delle costruzioni e restituirle all´antico valore della tradizione´, spiega il sindaco Longo.
 
In continuità con il recente gemellaggio con la Città turca di Arran, la docente di architettura dell´università `Middle Est´ di Ankara, Guliz Bilgin Altinoz, facente parte la delegazione straniera intervenuta, si è  mostrata interessata a sviluppare un progetto pilota di ricerca sulle costruzioni in pietra a secco presenti in Arran molto simili ai trulli di Alberobello.



Alberobello, 26 luglio 2014
L´ufficio stampa


      
fotosummer3.png