Totale: 2091 risultati.
Pagina 9 di 105
Nacque ad Alberobello nel 1883. Terminati gli studi elementari, seguì per due anni le lezioni private impartitegli da sacerdote Francesco D'Onghia. Quindi i genitori, contadini benestanti, lo inviarono a Monopoli dove Notarnicola frequentò la Scuola Tecnica Pareggiata, avendo come insegnanti Antonio Jaia, discepolo di Francesco De Santis, e lo storico Ludovico Pepe. Ottenuta la Licenza tecnica, si trasferì a Bari, dove conseguì, quattro anni dopo, il Diploma di Geometra presso il Regio Istituto Tecnico. Qundi si trasferì a Firenze. Qui frequentò la Scuola Filologica di Lingue Moderne, perfezionandosi in francese, inglese e tedesco. Sempre a Firenze entrò a far parte della redazione della rivista «Scena Illustrata», per la quale scrisse e pubblicò impressioni di vario tipo. Dopo numerosi viaggi all'estero (Svizzera, Germania, Stati Uniti e Francia), che molto contribuirono alla sua formazione, ritornò ad Alberobello. Qui si impegnò attivamente nella dialettica politica del paese. Fu eletto consigliere nelle elezioni amministrative del 1920, fra le fila della lista Nazionalista di minoranza contro l'Amministrazione Socialista capeggiata da Pietro Campione. Nello stesso anno, insieme ad altri oratori alberobellesi, tenne un discorso commemorativo in ricordo del Tenente Aviatore Renzo Gentile, alberobellese morto tragicamente a Pisa. Nel 1923 fu nominato con Regio Decreto primo Regio Ispettore ai Monumenti e Scavi. In questa carica, che egli mantenne per otto anni, si occupò soprattutto della tutela e della salvaguardia dei trulli: al suo interessamento, infatti, si deve l'approvazione del Decreto regio per la conservazione della «Zona Monumentale e Panoramica dei Trulli» e per le costruzioni edilizie interessanti la Zona stessa, del 1930. Nel 1924 fondò e diresse per due anni la Pro Loco di Alberobello, collegata all'ENIT, col duplice fine dell'incremento degli interessi turistici del nostro paese e della diffusione della cultura nel popolo. Contemporaneamente insegnò Lingua e Letteratura Inglese negli Istituti Governativi di Maglie, (è stato professore dell'On. Aldo Moro) Taranto, Venezia, Zara, Foggia Barletta e Bari. Numerosissime sono le sue pubblicazioni. Fra esse và ricordato il saggio I Trulli di Alberobello, dalla preistoria alla presente del 1940, la prima sistemazione organica delle vicende storiche di Alberobello. Altrettanto importante è un altro scritto di Notarnicola, Bio-Bibliografia degli Scrittori ed Artisti Alberobellesi. Nativi o di Adozione, una serie di medaglioni sui personaggi più importanti del passato del suo paese.
Sede : Piazza del Popolo 32 - Piano terra
Tel. : 080 / 4036227
Fax : 080 / 4325706
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari
GIORNI | ORE |
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì | dalle ore 8.30 alle ore 13.00 |
Giovedì | dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 |
Sede :Palazzo di Città, Piazza del Popolo 32 - Piano terra
Dott.ssa Irene Schiavino
Tel. : 080 / 4036232
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIORNI | ORE |
Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì | dalle ore 8.30 alle ore 13.00 |
Giovedì | dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 |
Centro Artistico Educativo Technè Associazione Sportiva Dilettantistica si trova a alberobello ed è affiliata allo CSEN.
La loro principale attività è quella di promuovere la danza organizzando gare sul territorio e corsi per bambini, ragazzi e adulti.
L'attività è incentrata sia sulla definizione delle capacità motorie e fisiche degli atleti sia sulla creazione di quelle qualità personali che si acquisiscono quotidianamente affrontando sfide difficili.
Proprio per questo motivo gli allenatori sono tra i più preparati della provincia e sono convinti di poter trasmettere quei valori in cui Centro Artistico Educativo Technè Associazione Sportiva Dilettantistica crede fin dalla sua fondazione.
La passione, i sacrifici e la continua ricerca della chiave per migliorare e superare i propri limiti personali rendono la danza uno sport unico e da cui si viene immediatamente stupiti.
Il Comune di Alberobello, pubblicando on line la nuova versione del portale istituzionale realizzata seguendo le "Linee Guida di Design per i siti web della Pubblica Amministrazione Locale" presentate da AGID, ha intrapreso il percorso suggerito dal Piano d’azione dell’UE per l’eGovernment 2016-2020 il quale prevede che le amministrazioni e le istituzioni pubbliche nell’Unione europea dovranno essere efficienti e inclusive, e fornire servizi pubblici digitali end-to-end, personalizzati e intuitivi per tutti i cittadini e le imprese nell’UE entro il 2020.
Il ricorso ad approcci progettuali innovativi permette di erogare servizi migliori, in linea con le esigenze e le necessità di cittadini e imprese. Le pubbliche amministrazioni sfruttano le opportunità offerte dal nuovo ambiente digitale per interagire più facilmente tra loro e con gli attori coinvolti nel processo.
I servizi online devono essere valutati e monitorati, per testare la loro integrità, efficacia e sostenibilità, attraverso l’utilizzo di strumenti automatici e/o la compilazione di questionari di valutazione.
Pertanto, per aiutarci a migliorare, chi lo desidera potrà compilare il questionario multidimensionale per la valutazione dell'usabilità dei siti Internet.
Questo strumento consente di effettuare una diagnosi rapida dell’usabilità di un sito Internet, individuando eventuali criticità per le quali possa essere necessario approfondire l’analisi o intervenire attraverso il re-design.
Le dimensioni lungo le quali viene fornita la stima di usabilità sono:
Compila il questionario per la valutazione dell'usabilità dei siti Internet
Risultati elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del 6 - 7 maggio 2012
DOCUMENTO | SCARICA |
Regolamento Imposta di Soggiorno | ![]() |
Delibera N. 3 del 20-03-2023 - Modifica Regolamento Imposta di Soggiorno | ![]() |
L’imposta Unica Comunale, di seguito denominata IUC, istituita con legge n. 147 del 27.12.2013, si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
L’imposta Unica Comunale, di seguito denominata IUC, istituita con legge n. 147 del 27.12.2013, si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali.
Sede : Palazzo di Città, Piazza del Popolo 32 - Piano terra
Responsabile: Dott. Giovanni MORELLI
Tel. : 080 / 4036253
Tel: 080 / 4036217 (Marilena Colamaria, Stato Civile / Servizi scolastici) - 080 / 4036218 (Martino Cito, Anagrafe) - 080 / 4036213 (Rosalia Copertino, Servizi Sociali) - 080 / 4036252 (Michela D’Ippolito, Servizi Sociali) - 080 /4036214 (Piergiovanna D’onchia, Servizi Sociali) – 080 / 4036253 (Ufficio elettorale)
E-mail Servizi Demografici: settore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail Servizi sociali: servizi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail Servizi scolastici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-mail Ufficio elettorale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (anche per richieste digitali certificati elettorali)
ORARI SERVIZI SOCIALI (previo appuntamento)
GIORNI | ORE |
Lunedì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 |
Martedì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 |
Mercoledì | dalle ore 10.00 alle ore 12.30 |
Govedì |
dalle ore 10.00 alle ore 12.30 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 |
ORARI SERVIZI DEMOGRAFICI
GIORNI | ORE |
Lunedì | dalle ore 09.00 alle ore 13.00 |
Martedì |
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 |
Mercoledì | dalle ore 09.00 alle ore 13.00 |
Govedì |
dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 |
Venerdì | dalle ore 09.00 alle ore 13.00 |
per comunicare e/o programmare un appuntamento è possibile contattare i numeri 080 /4036218-217 o scrivere una e-mail all’indirizzo settore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sede : Piazza del Popolo 32 - Piano terra
Tel. : 080 / 4036218
Fax : 080 / 4325706
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari :
* Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì : dalle ore 8.30 alle ore 13.00
* Giovedì : dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
____________________________________________________________
L'anagrafe è la raccolta sistematica dell'insieme delle posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza, cioè la propria dimora abituale nonché delle posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.
L'ufficio anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia e può attestare o certificare ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, ad eccezione delle notizie concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio.
Presso l´ufficio Anagrafe del Comune è possibile, quindi, richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:
- Cittadinanza italiana
- Contestuali
- Godimento diritti politici
- Identità minori
- Identità personale
- Iscrizione liste elettorali
- Residenza storico
- Residenza
- Residenza all'estero
- Residenza storico AIRE
- Stato di famiglia
- Stato di famiglia storico
- Stato di famiglia AIRE
- Discordanza
Altri servizi svolti dall'Anagrafe sono:
- Rilascio della Carta di identità
- Autocertificazione
- Autentica di copie
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Impedimento alla sottoscrizione
- Cittadini non Unione Europea
- Cittadini Unione Europea
- Richiesta residenza
- Cambio abitazione
- Trasferimento residenza ad altro Comune
- Anagrafe italiani residenti Estero (A.I.R.E.)
MODULISTICA:
Nascita - Autocertificazione nascita
Residenza - Autocertificazione residenza
Stato di Famiglia - Autocertificazione stato di famiglia
Residenza e Stato di Famiglia - Autocertificazione residenza e stato di famiglia
Cittadinanza - Autocertificazione cittadinanza
Esistenza in vita - Autocertificazione esistenza in vita
Godimento diritti politici - Autocertificazione godimento dirittti politici
Stato civile - Autocertificazione stato civile
Obblighi militari - Autocertificazione obblighi militari
Titolo di studio e qualifiche professionali - Autocertificazione titolo di studio
Iscrizione ad associazioni o formazioni sociali - Autocertificazione di iscrizione ad associazioni
Situazione reddituale ed economica - Autocertificazione situazione reddituale
Fallimento - Autocertificazione fallimento
Qualità personali - Autocertificazione qualità personali (pensionato, studente . . . )
Posizione giuridica - Autocertificazione posizione giuridica
Mancanza condanne penali - Autocertificazione mancanza condanne penali
Appartenenza a ordini o collegi professionali - Autocertificazione appartenenza a ordini o collegi
Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Dichiarazione sostitutiva di certificazione resa da chi non sa o non può firmare
Dichiarazione sostitutiva di certificazione nell'interesse di persona impedita
Nascita dei figli - Autocertificazione nascita figli
Morte del coniuge, dei genitori, dei figli - Autocertificazione
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa da chi non sa o non può firmare
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa nell'interesse di persona impedita
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal genitore o dal tutore
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dall'interessato assistito dal curatore
Dichiarazione sostitutiva dellìatto di notorietà in rapporti tra privati
Domanda per iscrizione nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Giudice Popolare
BANDO |
Bando di concorso per l'attribuzione del contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione anno 2013 - competenza 2012 |
TIPOLOGIA | |
UFFICIO | Servizi alla persona |
LINK DOCUMENTI |
|
DATA PUBBLICAZIONE | 19/12/2013 |
DATA SCADENZA | 20/01/2014 |
PUBBLICAZIONE | ALBO PRETORIO ONLINE N° 1442 |
ESITO |
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4
bando di concorso
per l'attribuzione del contributo integrativo per il
/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}